Lotta avvincente per la salvezza: 8 squadre in 6 punti

Lotta salvezza Serie A

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Questa Serie A 2020-2021 è il campionato più entusiasmante ed equilibrato da circa vent’anni. Se in vetta le milanesi cercano di mantenere il comando, dietro un folto gruppo di squadre si gioca in pochi punti la corsa scudetto fino all’Europa League. A metà classifica Sampdoria, Benevento e Bologna sembrano in una situazione di apparente tranquillità, ma al di sotto di loro c’è una lotta incredibile per la salvezza. Ben 8 squadre tra il tredicesimo e l’ultimo posto separate da soli 6 punti. Una vittoria può cambiare tutto (vedasi Bologna e Crotone), una sconfitta può significare zona retrocessione diretta. Spezia, Fiorentina, Udinese, Genoa, Cagliari, Torino, Parma e Crotone hanno tutte storie diverse e potenzialità diverse. Quest’anno, però, sono la determinazione e il carattere ad essere decisivi.

Chi sta meglio

E’ molto difficile azzardare il momento delle squadre in lotta per la salvezza. Tutto cambia rapidamente senza seguire una determinata logica. Tuttavia, in questa fase, ci sono due squadre che stanno meglio delle altre. Lo Spezia si è ripreso dopo un mese negativo e anche sfortunato. Dopo Verona e Benevento la squadra di Italiano è la sorpresa del campionato. Una rosa giovane e sulla carta del valore di una buona Serie B sta guidando la lotta salvezza. 7 punti nelle ultime tre partite e la consapevolezza di aver potuto vincere anche contro il Torino se ci fossero stati la parità numerica e uno Nzola in più.

L’altra squadra cresciuta è il Genoa di Ballardini. In cinque partite ha racimolato 8 punti, il predecessore ne aveva raccolti 7 in 13. La squadra ha potenzialità e si è rinforzata con uno Strootman in più. Ora si vedrà se arriverà un attaccante che consentirà l’uscita di Scamacca, ma sicuramente le basi per fare bene ci sono tutte.

Fino ad ieri in questo gruppo poteva starci la Fiorentina che era cresciuta sul piano dei risultati, ma soprattutto della prestazione. La batosta subita a Napoli, però, potrebbe lasciare scorie pesanti nella testa dei viola. Nella prossima giornata c’è l’appuntamento contro il Crotone ed è necessaria una prova di maturità. Nel frattempo potrebbe esserci un rinforzo sul mercato per la fascia destra.

Il Crotone è imprevedibile. Dopo aver battuto 4-1 lo Spezia un mese fa era ricominciato subito il calo. Ora, dopo il 4-1 contro il Benevento, la squadra di Stroppa non può sbagliare a Firenze. Le forze in campo non sono equilibrate, ma la determinazione dovrà essere la spinta in più per i calabresi.

Chi sta peggio

Udinese, Cagliari, Torino e Parma sono in crisi. Gli emiliani hanno ritrovato D’Aversa e un miglioramento si è visto. Ieri, infatti, solo all’ultimo sono stati persi i tre punti contro il Sassuolo. La squadra si rinforza con Conti e Benatia, due innesti importanti in una rosa con tanti giovani. Il Torino ha esonerato Giampaolo dopo il pareggio deludente contro lo Spezia. Nicola dovrà tentare l’ennesima rivoluzione degli ultimi due anni per riportare questo gruppo nel posto che merita. Il Cagliari giocherà stasera contro il Milan. Dopo 4 sconfitte consecutive Di Francesco rischia. Serve il miglior Nainggolan. Per Gotti, invece, è la settimana della verità. Atalanta e Inter in pochi giorni per rimanere all’Udinese. Tra infortuni e sfortuna sta pagando troppo, meriterebbe di piuù.