Da tre anni il Presidente della Lazio, Claudio Lotito, lotta affinché gli venga assegnato il seggio campano in Senato, attualmente occupato da Vincenzo Carbone. Nella giornata di ieri, riporta Calcio e Finanza, la Giunta per le elezioni ha dato il via libera alla relazione del membro di Forza Italia, Adriano Paroli, riaprendo, di fatto, le possibilità dell’assegnazione.
Nel 2018, dopo i risultati elettorali, Claudio Lotito contestò l’assegnazione per errori di calcolo, sostenendo che contrariamente allo stato attuale, il posto in Senato fosse suo. L’ultima chance passa per l’Aula dove la relazione sarà votata per la seconda volta, dopo essere passata ieri con 11 voti favorevoli e 9 contrari.
Il 2 dicembre l’Assemblea, che aveva appoggiato come la Giunta le richieste di Lotito, ha rinviato l’esame all’organo parlamentare per rettificare i dati elettorali di proclamazione dei seggi. La nuova votazione dovrebbe essere effettuata prima dell’elezione del Presidente della Repubblica e non dovrebbe essere così tranquilla. Contrari sono i rappresentanti di Italia Viva che perderebbero il seggio di Adriano Paroli, ma, secondo Calcio e Finanza, anche in Forza Italia ci sarebbe qualche resistenza nei confronti di Lotito, ritenuto troppo fuori dagli schemi.