Lotito quando si muove lo fa bene | Lazio, operazione chiusa: l’affare internazionale è fatto
Pochi ma buoni: gli acquisti mirati di Lotito e Fabiani stanno permettendo alla Lazio di giocarsi la chance di entrare in Champions League.
Viene tanto criticato per il suo modo di fare, di agire e di non sottostare a certi meccanismi di mercato, ma alla fine le mosse di Claudio Lotito si rivelano quelle giuste: sia dal punto di vista di riscontro di campo, sia dal lato economico.
La Lazio sta battagliando per la Champions League contro tutti i pronostici, si sente ancora l’eco delle critiche feroci per l’arrivo di Baroni a giugno e rinforzi non di grido ma funzionali al progetto tecnico biancoceleste. Morale della favola, a febbraio inoltrato gli Aquilotti sono quarti in classifica.
Davanti alla Juventus che ha speso oltre 100 milioni di euro, davanti al Milan che ha rivoluzionato il gruppo squadra a disposizione di Sergio Conceicao. La Lazio per scelta compra il giusto, anche se non avrebbe problemi ad acquisire giocatori.
Ma restare un club virtuoso è molto importante, per certi versi fondamentale: permette di non rischiare le pesanti sanzioni figlie del Fair Play Finanziario ma anche le leggi non scritte di un mercato sostenibile.
La valorizzazione dei biancocelesti
Un mercato avaro di rinforzi? In fondo la Lazio stava bene così: ha dato via Castrovilli che praticamente non giocava mai con Marco Baroni. Ha ceduto Akpa Akro, in compenso sono arrivati Ibrahimovic, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, Belahyane e Provstgaard, a titolo definitivo.
A tutto il resto ha pensato Baroni con la valorizzazione dei biancocelesti a disposizione. In primis Marusic, tra l’altro in scadenza di contratto: con la rete al Monza il montenegrino è già arrivato al terzo gol stagionale in Serie A, eguagliando lo score del suo primo anno in biancoceleste ossia 3 reti e 5 assist in 32 partite totali, ora siamo ad appena 22 disputate. Non solo.
Una seconda giovinezza
Chi colpisce più di tutti è Pedro. Poteva andare via questa estate, alla fine gli è stato prolungato il contratto. Non sarà il suo ultimo accordo con Lotito. Lo spagnolo con Baroni, infatti, è in piena seconda giovinezza, come confermato proprio con il Monza.
La doppietta dell’Olimpico ha sciolto gli ultimi dubbi. Secondo Sky, il club biancoceleste ha intenzione di proporre un altro anno di contratto al giocatore, con la decisione che spetterà poi al calciatore spagnolo ex Barcellona e Chelsea. Pedro non dovrebbe avere problemi ad accettare, avanti insieme. Avanti Lazio.