Lookman partirà. L’Atalanta non fa drammi | Gasperini ha detto sì, ecco chi lo sostituirà
Ritorno di fiamma per Lookman, ma stavolta l’Atalanta non si fa sorprendere. Gasperini ha detto sì, ecco chi prenderà il suo posto.
Uno di quegli acquisti doppiamente importante, sia in campo sia dal punto di vista economico. L’Atalanta pesca Lookman nel momento più opportuno, quando l’attaccante nigeriano, classe 1997, non trovando spazio nel Lipsia (che lo aveva preso a titolo definitivo dall’Everton) decide di darlo in prestito.
Una stagione al Fulham, un’altra al Leicester. La squadra mercato orobica vede in lui l’attaccante che fa al caso di Gian Piero Gasperini, prendendolo alla modica cifra di 15 milioni di euro, bonus compresi. All’allenatore nerazzurro piace subito.
Può utilizzarlo come ala, seconda punto o trequartista, è un giocatore dotato di ottime qualità, bello piazzato fisicamente, la qualità non manca. Tutt’altro. Velocità e dribbling affascinano Gasperini, anche perché Lookman sfrutta li spazio e quando non ci sono se li crea.
Il piede forte è il destro, ma all’occorrenza il mancino non è per niente male. E poi vede la porta, non a caso segna subito al debutto, sia alla prima in campionato sia in Coppa Italia. Nella sua prima stagione a Bergamo va in doppia cifra, facendo subito 13.
In costante crescita
Nella passata stagione è la pedina maggiormente utilizzata da Gasperini per dare scacco matto alle rivali di Europa League. In un crescendo rossiniano siamo allo zenit: Lookman si porta a casa il pallone nella Notte Magica di Dublino, dove l’Atalanta travolge 3-0 i neo campioni di Germania, consegnandosi alla storia.
Le sue gesta non passano inosservate. In piena estate l’attaccante nigeriano riceve una corte talmente serrata che salta la prima di campionato. Perché? Ufficialmente per scelta tecnica, in realtà perché potrebbe essere ceduto da un momento all’altra. L’Atalanta non trattiene nessuno, ma chiunque vogli di gioielli della Dea deve pagarli profumatamente.
Nuove sirene
Alla fine il Paris Saint Germain non fa nessuna offerta formale all’Atalanta. Gli orobici problemi di bilancio non ne hanno, chiariscono con il giocatore, che torna serenamente nelle rotazioni di Gasperini. Ma le nuove sirene per il nigeriano (dal ritorno di fiamma del PSG all’interesse del Real Madrid) hanno fatto scattare l’alert. Così l’Atalanta si premunisce.
E, secondo Sportmediaset, avrebbe già individuato il suo erede. È Edon Zhegrova, attaccante classe 1999 nato in Germania ma di nazionalità kosovara. Si sta mettendo in mostra con il Lille, e anche contro la Juventus ha fornito l’assist per il momentaneo 1-0 di Jonathan David. Stesse caratteristiche di Ademola Lookman, con una differenza: è mancino. Gasp avrebbe già detto sì all’acquisto.