Longari in esclusiva a CIP: “Per l’area tecnica dell’Inter difficile lavorare con questa proprietà, su Acerbi…”
Anche nella giornata odierna è andato in scena il format pensato dalla nostra Redazione: CIP Football Bar Summer Edition. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, per tutto il mese d’agosto, saremo in diretta su tutti i nostri canali social di CiP insieme al Senior Editor di Sportitalia Gianluigi Longari. La puntata odierna è stata condotta dal nostro caporedattore Alberto Petrosilli. Di seguito ecco le dichiarazioni che Longari ha rilasciato in esclusiva ai nostri microfoni.
Cip #Football Bar Summer Edition con @Glongari – Puntata del 30/08 Come due amici al Bar parliamo dei temi principali di giornata in compagni di Gianluigi Longari, Senior Editor di Sportitalia. https://t.co/0GUqdHXlPv
— Calcio In Pillole (@CalcioPillole) August 30, 2022
CIP Football Bar Summer Edition: le dichiarazioni di Longari
Oggi torna in campo la Serie A con Sassuolo-Milan ad inaugurare la quarta giornata: gli infortuni di Origi e Rebic impatteranno sulle scelte di Pioli in vista del Derby?
“Credo che il Milan non avrà grossi problemi rispetto al mancato turnover perchè siamo soltanto all’inizio della stagione e questa è la prima settimana con impegni ravvicinati e tutti devono giocare per raggiungere la migliore condizione. Sarà quindi un piccolo tour de force ma i problemi potrebbero sorgere solo se Origi e Rebic non torneranno velocemente a disposizione. In questo momento specifico non lo vedo come un problema. Anche l’Inter avrebbe fatto giocare Lukaku stasera se non si fosse infortunato”.
In casa Inter tiene banco la questione Acerbi con Zhang che ne ha bloccato l’arrivo. Come andrà a finire la vicenda?
“Per Acerbi la permanenza alla Lazio è inconciliabile con la situazione ambientale che si è creata a Roma. Al momento ne per lui ne per l’Inter ci sono grosse alternative. Penso che l’Inter cercherà di piazzare in uscita Salcedo (trattativa avviata con lo Standard Liegi) e Agoumé per liberarsi dei loro ingaggi e tentare un ultimo assalto ad Acerbi. Se non dovesse andare in porto l’Inter rimarrà così e Acerbi dovrà valutare piste alternative. Penso comunque che l’area tecnica dell’Inter stia facendo miracoli considerando i diktat della proprietà come quello di fare +60 milioni a livello di bilancio. Sicuramente è molto complicato. Se si pensa poi che alcuni tifosi del Milan si sono lamentati di un budget da oltre 50 milioni… Suning ha negato anche l’extra-budget per prendere Bremer. Marotta deve abbassare il monte ingaggi del 15-20% rispetto alla passata stagione e per questo ha dovuto favorire delle uscite (Vidal e Sanchez) pagando una buonuscita. La situazione economica dunque non è rosea”.
Passiamo al Napoli: a che punto sono le trattative col PSG per Fabian Ruiz e Keylor Navas?
“La trattativa per Fabian Ruiz è praticamente definita, affare chiuso per un cifra che tra parte fissa e bonus sfiora i 25 milioni di euro. Il calciatore deve solamente svolgere le visite mediche. Per Keylor Navas invece non è ancora arrivato il via libera definitivo con il Napoli che deve risolvere la questione portieri perchè Meret non ha trovato squadra e avere lui come secondo e Sirigu come terzo oltre al costaricano potrebbe essere eccessivo. Giuntoli mantiene intatta la fiducia con Navas che dopo i riscontri positivi avuti da Donnarumma sulla piazza è desideroso di unirsi al club partenopeo”.
Ronaldo sembra impantanato a Manchester: Mendes riuscirà a spostarlo sul finire del mercato o il portoghese è destinato a giocare la prossima Europa League?
“Al momento la permanenza a Manchester mi sembra l’opzione più percorribile perchè comunque dal Portogallo riportano che addirittura lo Sporting Lisbona avrebbe rifiutato il calciatore col tecnico che avrebbe minacciato le dimissioni. Ronaldo sta vivendo un’estate particolare, vuole cambiare aria ma nessuno lo vuole e anche la possibilità legata al Chelsea potrebbe chiudersi se andrà in porto l’affare Aubameyang col Barcellona”.
Chiudiamo con la clamorosa lite tra Spalletti e la tifoseria della Fiorentina: come pensi possano essere arginati questi spiacevoli episodi?
“L’unica soluzione per me è isolare chi si rende protagonista di certi comportamenti. Il tifoso dell’altra sera è stato identificato o almeno me lo auguro visto che era ben visibile dalle telecamere. Il problema è comunque diffuso in tutta Italia come ha cercato di far capire lo stesso Spalletti. Ci manca cultura sportiva, è vero che sono episodi che possono capitare anche altrove ma pensiamo alle cose di casa nostra. La minaccia di un Daspo è per me l’unica cosa da portare avanti”.