Longari in esclusiva a CIP: “La Juve è senza gioco, c’è Onana per il Milan”
Anche nella giornata odierna è andato in scena il format pensato dalla nostra Redazione: CIP Football Bar Summer Edition. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, per tutto il mese d’agosto, saremo in diretta su tutti i nostri canali social di CiP insieme al Senior Editor di Sportitalia Gianluigi Longari. La puntata odierna è stata condotta dal nostro caporedattore Federico Draghetti. Di seguito ecco le dichiarazioni che Longari ha rilasciato in esclusiva ai nostri microfoni.
Cip #Football Bar Summer Edition con @Glongari – Puntata del 23/08 Come due amici al Bar parliamo dei temi principali di giornata in compagnia di Gianluigi Longari, Senior Editor di Sportitalia. https://t.co/haiaSCDBOr
— Calcio In Pillole (@CalcioPillole) August 23, 2022
CIP Football Bar Summer Edition: le dichiarazioni di Longari
Partiamo dalla Juve: i bianconeri hanno pareggiato 0-0 con la Sampdoria senza brillare. Come giudichi la prestazione degli uomini di Allegri?
“Giudico male la prestazione della Juve. Con questo stile di gioco si è già nel loop dello scorso anno. I bianconeri non propongono nessun tipo di gioco. Ti affidi alle individualità e quando hai Di Maria in campo l’individualità può essere decisiva, quando non ce l’hai fai più fatica ma ovviamente la Juve ne aveva altre per battere la Sampdoria. Il discorso è che la Juve non deve affidarsi al singolo ma dovrebbe avere un collettivo in grado di esaltarlo. Per cui credo che bisogna correre ai ripari da questo punto di vista perchè oltre a chiedere altri giocatori, tra cui in primis un attaccante per poter giocare a volte col 4-4-2 e Paredes per il centrocampo, sia necessario trovare uno stile di gioco che per tutto lo scorso anno non si è visto. Vero che è presto ma ieri la Sampdoria nel suo piccolo aveva delle dinamiche di gioco riconoscibili ed anche efficaci nella Juve queste cose non si sono viste. Iniziative individuali di Cuadrado e Kostic ma poca roba. Avrebbe vinto senza il fuorigioco di Vlahovic sul gol di Rabiot ma non avrebbe cambiato il giudizio. Tutte le squadre hanno coraggio contro la Juve perchè tanto i bianconeri aspettano bassi. Questo è un peccato”.
Passando al mercato, la Juve sta lavorando per arrivare ad un centrocampista?
“Il desiderio di Allegri è Paredes, c’è da capire se il Psg aprirà al prestito. Proprio per questo, per risparmiare sull’ingaggio destinato all’ex Roma la Juve in attacco si sta rivolgendo a Milik. Detto questo, benissimo Paredes ma io penso che la Juve avrebbe già oggi i calciatori per fare un gioco diverso. Locatelli lo scorso anno la Juve lo ha pagato tanto, Arthur che ora viene trattato come un reietto viene dal Barcellona ed è stato spesso titolare con il Brasile. Rabiot era ad un passo dal Manchester United. Va bene non considerarli i top in Europa ma sono comunque molto validi. Lo stesso Paredes, come Arthur, è un costruttore di gioco. Se gli chiedi di rincorrere gli avversari va in difficoltà”.
La Roma ha battuto 1-0 la Cremonese: che aspettative ai sui giallorossi?
“La Roma ha una rosa per stare nelle prime posizioni della classifica, ora bisognerà vedere chi arriverà al posto dell’infortunato Wijnaldum e se arriverà finalmente Belotti in attacco. A parte questo la Roma è guidata anche da un allenatore che sa gestire uno spogliatoio importante. Anche i giallorossi, al pari della Juve, devono crescere dal punto di vista della creazione del gioco. Le due vittorie della Roma hanno evidenziato una certa solidità ma attenzione che la Cremonese ieri avrebbe meritato qualcosa in più. Secondo me Roma e Juve hanno bisogno di qualcosa in difesa”.
Chi sarà il sostituto di Wijnaldum? Grillitsch può essere il nome giusto?
“Grillitsch è stato proposto alla Roma nelle ultime ore così come a tantissime squadre italiane ma i giallorossi non hanno ancora deciso se affondare il colpo. Il centrocampista peraltro essendo svincolato chiede un ingaggio molto alto e nel corso dell’estate, prima di cambiare agenti, aveva rifiutato la Fiorentina per una richiesta di commissioni troppo alte ad agenti e famiglia. La Roma sta valutando 3-4 profili diversi ma a sensazione credo andrà su un esubero di una big che contribuisca al pagamento di parte dell’ingaggio. Prendere un altro parametro zero dallo stipendio importate dopo Dybala e il quasi arrivo di Belotti farebbe esplodere i conti dei giallorossi”.
Capitolo Milan: chi sarà l’acquisto a centrocampo?
“Il Milan deve prendere un centrocampista anche in maniera prioritaria rispetto al difensore. Vranckx è un nome importante, è in uscita dal Wolfsburg ed è un profilo che rientra nei parametri dei rossoneri ma starei molto attento ad Onana per il quale potrebbero esserci novità già in giornata”.