Lobotka, che numeri nell’anno della rinascita! Con Spalletti l’exploit

Lobotka, che numeri nell’anno della rinascita! Con Spalletti l’exploit

Napoli's Slovakian midfielder Stanislav Lobotka (L) and Napoli's Italian coach Luciano Spalletti celebrate their team's Scudetto title at the end of the Italian Serie A football match between SSC Napoli and Fiorentina on May 7, 2023 at the Diego-Maradona stadium in Naples. - Napoli makes their first appearance in front of their home fans on May 7 since becoming Italian champions for the first time since 1990 when they host Fiorentina. (Photo by Carlo Hermann / AFP) (Photo by CARLO HERMANN/AFP via Getty Images)

Il Napoli è campione d’Italia. Spalletti è l’artefice principale di questo trionfo: il tecnico è entrato in grandissima sintonia con il gruppo migliorando in tutto i singoli, tra cui Lobotka. Lo slovacco, nei primi tre anni in maglia azzurra ha collezionato poche presenze, talvolta condizionato anche dagli errori di posizionamento indicati, ad esempio, da Gattuso. Quest’anno è diventato il perno principale della squadra, il metronomo della squadra. Nella ripartenza del basso diventa lui il faro per il portatore di palla. In qualche occasione le squadre avversarie hanno studiato meticolosamente il suo lavoro ponendogli un marcatore fisso per 90′; proprio in quest’occasioni il Napoli ha faticato ad esprimere il proprio gioco e con l’assenza di Mario Rui – avvezzo al palleggio – la squadra perdeva tanto.

Lobotka, che numeri nell’anno della rinascita! Con Spalletti l’exploit

Lobotka
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La caratteristica principale non è solo il passaggio: l’abilità di avere sempre un passo più veloce dell’avversario e di non perdere mai palla lo rende super affidabile per i compagni. Si gira in un fazzoletto danzando sul pallone, smistandolo poi alle mezzali, ai terzini o agli attaccanti. In fase di non possesso è sempre davanti alla difesa arginando spesso le incursioni offensive degli avversari. La sua capacità nello svolgere la fase di “pulizia del pallone” lo rende ancor di più essenziale per il gioco di Spalletti. La statistica che dimostra, inoltre, la sua precisione è la seguente: 94.3% di passaggi riusciti (percentuale più alta del campionato) su 57 passaggi a partita.

Lobotka è il quarto giocatore con più palloni giocati in campionato, dopo Kim, Rrahmani e Skriniar. Dunque è il centrocampista centrale che smista più palloni del campionato. Basti pensare che altri due registi come Maxime Lopez e Brozovic occupano rispettivamente la tredicesima e la diciottesima posizione per passaggi a partita. In attesa del prossimo allenatore, il Napoli resterà ugualmente competitivo grazie alla qualità della rosa e della grande competenza della società.