‘Lo voglio al posto di Zielinski’: Conte cambia il Napoli e lo fa risparmiare | Firma prima degli Europei
Conte al Napoli è cosa (quasi) fatta. Aurelio De Laurentiis pronto ad assecondare l’allenatore, che lo farà anche risparmiare.
Era serio quando, appena qualche giorno fa, disse ai giornalisti: “siete voi che parlate di Antonio Conte”. In quel tempo Gian Piero Gasperini era ancora un sogno proibito del Napoli, una volta sfumato, De Laurentiis ha rotto gli indugi.
Un’operazione da 60 milioni lordi, incluso anche il suo staff, dove Lele Oriali è stato prescelto da tempo. Stavolta Dela non ha fatto un fiato, pur di ripartire dal miglior allenatore possibile. Un contratto da top manager qual è Conte, che a bilancio peserà più di quello di un super bomber come Victor Osimhen. Ma fa niente, magari Conte lo farà risparmiare altrove.
E poi, con la partenza del goleador nigeriano (c’è una clausola da 120 milioni di euro) che permette di investire sia sull’allenatore sia volendo su Romelu Lukaku, rientrato al Chelsea dopo il prestito alla Roma, che Conte ha fatto rendere al massimo.
Parallelamente all’operazione Lukaku, una delle priorità di Antonio Conte sarà quella di ricucire uno strappo bello profondo con capitan Di Lorenzo, sul piede di partenza, soltanto l’allenatore leccese può compiere quello che a tutti gli effetti ha i connotati dell’impresa.
Si viene e si va
Diversa, invece, è la questione Kvaratskhelia, su cui Conte potrebbe fare relativamente poco: il Psg ha già presentato un’offerta da 80 milioni di euro e può spingersi fino a 100, il Napoli deve trovare l’intesa per il rinnovo altrimenti sarà costretto a prendere in considerazione la sua partenza.
Ma se su Kvara si vedrà, tra i “desiderata” di Antonio Conte c’è l’erede di Piotr Zielinski, un giocatore difficilmente sostituibile, visto che ha dominato la mediana per otto stagioni, con qualsiasi allenatore sia passato per Napoli, diventando uno dei pilastri dello scudetto con Spalletti. L’identikit c’è.
Magia di Mago
Il Napoli cerca esattamente un giocatore così, qualcuno di cui non poterne fare a meno, quello a cui affidare la palla nel momento di massima tensione, consapevoli del fatto che, dai suoi piedi, può partire in ogni momento la giocata vincente.
Uno alla Luis Alberto, in rotta con la Lazio, voglioso di tornare in Spagna, dove però ha richieste che non soddisfano Lotito. De Laurentiis, ora che ha in mano Antonio Conte, potrebbe convincere il Mago a far parte di un progetto importante. Alternative? Georgiy Sudakov, 21enne stellina dello Shakhtar che però costa almeno 50 milioni. Con meno della metà Luis Alberto si prende, un bel risparmio.