Lo spettacolo di Serie B che non ha nulla da invidiare alla Serie A

Serie B

(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

L’opinione comune fra gli appassionati è che la Serie B rappresenti un livello di calcio inferiore rispetto alla massima categoria italiana e lo spettacolo in campo rispecchia perfettamente questa linea di pensiero, ma a livello statistico e per le tantissime sorprese, questa categoria non ha nulla da invidiare alla Serie A, perché presenta una classifica molto combattuta, una forbice sempre stretta fra playoff e playout, tantissime squadre che lottano per la promozione diretta.

I risultati Serie B pronostici sono sempre imprevedibili e lo stato di forma dei club è in costante evoluzione o improvvisa involuzione, perché si tratta di un campionato con più di 40 partite, per chi cerca di salvarsi ma soprattutto per chi vuole salire in Serie A.

Serie B
(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Ranieri e Lapadula fanno volare il Cagliari

Il Cagliari vola guidato dai piloti Ranieri e Lapadula, con il peruviano che domina la classifica marcatori. I Sardi nelle ultime 10 gare hanno messo sul piatto statistico 4 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta, segno che l’atterraggio è previsto in Serie A sulla pista dei playoff.

Brescia e Benevento a un passo dalla Serie C

Il Brescia affonda mentre in una Napoli ormai in delirio Scudetto, spunta il benvenuto a Balotelli da parte di Osimhen, e quanto sarebbe stato utile il numero 9 in questa stagione alla Leonessa. La realtà è completamente diversa, il Brescia affonda e manca davvero poco per la retrocessione matematica in Serie C.

Anche il Benevento non è riuscito a dare un senso alla sua stagione, mentre il Presidente Vigorito fa il mea culpa, i Giallorossi si aggrappano agli specchi nella speranza di un miracolo, che in questo caso, si chiama Stellone.

Sudtirol e Genoa sono le squadre più in forma della Serie B

Non stupirebbe vedere la neopromossa Sudtirol in Serie A l’anno prossimo, perché le statistiche dei Rot Weiss, soprattutto nel 2023, sono da record. Non solo è la seconda squadra più in forma del campionato nelle ultime 10 gare, ma è l’unica che resta imbattuta in questo frammento di campionato, nello specifico dalla ventesima. L’ultima sconfitta di questa squadra risale alla diciannovesima giornata contro il Modena.

Il Genoa è la squadra più in forma nelle ultime 10 gare con 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, nel finale di stagione l’obiettivo è mettere la promozione diretta al sicuro, magari volando al primo posto.

C’è anche il Bari fra le contendenti alla promozione diretta

Seppur con qualche battuta d’arresto, il Bari continua la sua cavalcata per tornare nella massima serie, e ha tutte le caratteristiche per tentare il colpaccio e riuscirci. Il punto forte di questa squadra è sicuramente il reparto offensivo, uno dei più forti della categoria con 47 reti in 31 gare disputate.

Serie B
(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Palermo e Parma devono accelerare per rientrare nei playoff

Queste sono le due grandi che stanno mancando all’appuntamento fisso con i playoff, perché si trovano invischiate al limite della zona promozione e dovranno spingere sull’acceleratore per giocarsela nelle ultime gare di campionato.