Nella giornata di ieri sono andati in scena i primi match del primo turno di DFB-Pokal, la Coppa di Germania. Uno stadio della competizione in cui i club di Bundesliga si ritrovano ad affrontare squadre provenienti dalle serie minori, ben determinate a tentare il colpaccio. Tra le compagini di massima divisione impegnate oggi c’era anche lo Schalke 04, che però non affronterà l’impegno in Coppa di Germania perché non ha un avversario. O meglio, ne ha due.
Un po’ d’ordine, innanzitutto. Il calendario di Coppa di Germania prevede che lo Schalke 04 affronti in trasferta lo Schweinfurt 05. Ma l’avversaria della squadra di Gelsenkirchen potrebbe essere anche il Türkgücü, squadra di Monaco dai chiari legami con la Turchia. La confusione risale a giugno, quando la federazione regionale bavarese decise, causa pandemia, di fermare la stagione e riprenderla nel 2021. In quel momento, in testa al campionato c’era proprio il Türkgücü, che però è stato promosso in 3.Liga, per agevolare la situazione di tale divisione.
Al momento di iscrivere le squadre alla Coppa di Germania, la Federazione bavarese ha optato per il Monaco 1860, vincitore della Coppa di Baviera 2020, e per lo Schweinfurt, attualmente miglior club del campionato regionale. Ai danni proprio del Türkgücü, ormai annoverato tra i club di 3.Liga e dunque escluso dai sorteggi di Coppa di Germania. Da qui l’accoppiamento tra Schalke 04 e Schweinfurt 05 nel primo turno della competizione.
Contrariato dall’esclusione, il Türkgücü ha deciso di ricorrere al Tribunale Statale di Baviera. Che, a due giorni dal match tra Schweinfurt e Schalke, gli ha dato ragione. Inevitabile, dunque, la decisione di sospendere la partita dello Schalke e rimandarla a quando tribunale e federazione bavarese giungeranno a una decisione definitiva.
In tutto ciò, a rimetterci può essere anche, o forse soprattutto, lo Schalke 04: in crisi economica e di risultati, e senza avversaria in Coppa di Germania.