Calcio Estero

Lo Jiangsu Suning si è laureato Campione di Cina

E’ arrivata il primo trofeo nel mondo del calcio per Suning. La società di Zhang Jindong con lo Jiangsu Suning si è laureato Campione di Cina. Un successo, arrivato a soli cinque anni di distanza dallo sbarco nel mondo del pallone del colosso cinese. Il club, era stato acquistato dalla famiglia Zhang, proprietaria anche nell’Inter, nel 2015. Una vittoria che arriva a dimostrazione chiara ed inequivocabile della bontà del progetto messo in atto dalla società cinese.

Lo Jiangsu Suning ha vinto il titolo, battendo nel ritorno della finale dei play off, i campioni in carica del Guangzhou Evergrande, allenati da Fabio Cannavaro. Un successo inaspettato, dato che nella stagione regolare lo Jiangsu si era classificato secondo, distanziato di ben 8 punti dalla squadra avversaria. Dopo lo 0-0 nella partita d’andata, la squadra di proprietà della azienda di Zhang Jindong ha battuto il Guangzhou per 2-1 in trasferta: davanti a 60mila spettatori al Dalian Sports Center Stadium, i gol di Eder e su Alex Teixeira hanno regalato il doppio vantaggio alla squadra di Olăroiu, prima dell’inutile gol segnato da Wei Shihao nella ripresa. Da segnalare anche che la squadra di Cannavaro ha dovuto giocare buona parte del match in inferiorità numerica per l’espulsione rimediata da He Chao al 45‘ del primo tempo.

Lo Jiangsu Suning è sceso in campo con i due ex interisti Eder e Joao Miranda, oltre al brasiliano Alex Texeira e al ghanese Mubarak Wakaso. La squadra è guidata dal tecnico rumeno Cosmin Olăroiu, un vero nomade del pallone, capace di vincere un campionato in patria alla guida della Steaua Bucarest nel 2005-06, un campionato saudita con l’Al-Hilal nel 2007-08 e ben quattro campionati emiratini, prima con l’Al-Ain tra il 2011 e il 2013 e poi con l’Al-Ahli tra il 2014 e il 2016.

Come già detto, per la compagnia Suning si tratta del primo successo nel mondo del calcio, dopo aver sfiorato il campionato cinese nel 2016 ed aver perso la finale di Europa League con l’Inter nella scorsa stagione.

 

Share
Published by
Raffaello Lapadula