Lo date a noi? La Salernitana lo vuole in prestito: lascia la Juve e va da Pippo Inzaghi

Filippo Inzaghi

Filippo Inzaghi (ANSA) - CalcioinPillole.com

La Salernitana sembra vicina a portare sull’isola uno dei giovani talenti della Juventus. Ecco di chi si tratta.

Le dimissioni di Andrea Agnelli, arrivate nel dicembre dello scorso anno, avevano sorpreso tutti. Sembrava infatti impossibile che, colui che resta ancora adesso il presidente più vincente della storia della Vecchia Signora, potesse lasciare in modo così repentino un club a cui era oltretutto legato affettivamente fin da piccolo.

Come abbiamo scoperto in seguito, quella decisione non era che il preludio all’inchiesta giudiziaria Prisma, portata avanti dalla Procura di Torino, che avrebbe infine causato la penalizzazione che la Juventus sta scontando ancora quest’anno con l’esclusione dalle coppe europee.

Questi avvenimenti gettano purtroppo un’ombra sugli ultimi anni di Andrea Agnelli alla guida della società. Spetta ai tribunali stabilire cosa sia accaduto davvero, ma di certo è un peccato che un manager così visionario, non possa vedersi al momento, adesso che ha lasciato il club, riconosciute le tante conquiste che ha portato avanti con coraggio.

Uno dei suoi più grandi successi è stata ad esempio la fondazione della Juventus Next Gen. Lo scorso anno Allegri ha iniziato a far giocare con continuità giovani calciatori come Miretti, Fagioli, Iling Junior, quest’anno abbiamo visto anche esordire il talento turco Yildiz.

La Juventus Next Gen è stata il capolavoro di Andrea Agnelli

Tutto merito di un vivaio in cui Agnelli ha creduto fortemente, e che ha oltretutto avviato in aperta polemica con la Lega di Serie A, che non permette la creazione delle seconde squadre, come accade ad esempio nel campionato spagnolo.

La fondazione di questa squadra B che milita nelle categorie minori, si sta finalmente rivelando a tutti come un grande progetto di successo, che sta portando in Serie A tantissimi giovani ad emergere, come ha dimostrato il prestito di Soulé al Frosinone, che ha permesso all’argentino di imporsi all’attenzione del calcio europeo.

Hans Nicolussi Caviglia
Hans Nicolussi Caviglia (ANSA) – CalcioinPillole.com

La Salernitana punta un giovane talento della Juventus, lo vuole a Gennaio

E c’è un’altro giovane talento che proviene proprio dal vivaio della Juventus Next Gen e sui cui sta puntando la Salernitana. Pippo Inzaghi ha preso la panchina sarda dopo l’esonero di Sousa, e si trova a gestire una situazione difficile, con una rosa che non garantisce la salvezza.

Per questo uno dei primi rinforzi che avrebbe richiesto sul mercato è quello del giovane talento bianconero Hans Nicolussi Caviglia, che potrebbe arrivare in prestito. Bisogna però adesso attendere la risposta della Juventus.