Liverpool, svelato l’audio VAR sul gol annullato: il clamoroso dialogo

Il controllo VAR di Hopper - OneFootball

Il caso della scorsa settimana legato al gol regolare annullato al Liverpool continua a far discutere. L’associazione degli arbitri inglese ha pubblicato l’audio sul controllo VAR. E il dialogo è clamoroso.

Il gol di Luis Diaz in Tottenham-Liverpool era da convalidare. Non ci sono dubbi al riguardo, visto che il colombiano è partito in posizione regolare. E lo aveva visto anche il VAR, ma per un errore procedurale la rete è stata annullata dopo il controllo. La situazione ha creato ovviamente diverse polemiche, con i Reds che giustamente hanno alzato la voce.

Il risultato della partita è stato omologato e gli Spurs hanno conquistato i tre punti, ma il caso continua a essere in prima pagina. E ora il PGMOL, l’associazione degli arbitri professionisti inglesi, ha reso noto l’audio del controllo fra sala VAR e arbitro centrale. Ed è qualcosa di clamoroso.

Tottenham-Liverpool: “Check completato”. Ma l’indicazione è sbagliata

Klopp si lamenta – OneFootball

Il guardalinee ha segnalato subito il fuorigioco di Luis Diaz e l’arbitro centrale Simon Hopper ha annullato la rete, ma il controllo doveva essere ovviamente fatto. E infatti dal replay si nota come il colombiano sia partito in posizione regolare e la rete fosse da convalidare. In sala VAR si riguardano le immagini e si certifica che l’attaccante del Liverpool fosse partito dietro la linea del penultimo difendente del Tottenham.

E qui accade il disastro. Uno degli assistenti ha comunicato il “check complete” all’arbitro Hopper, non ricordandosi che in realtà il gol era stato erroneamente annullato. A quel punto il fischietto fa riprendere il gioco con un calcio di punizione per gli Spurs e in sala VAR si crea il panico. Si sentono imprecazioni e uno degli assistenti si sente male, accorgendosi del gravissimo errore.

Ma non si può tornare indietro, perché il protocollo non prevede l’interruzione del gioco una volta ripreso. Dunque, disastro totale che mette in dubbio le procedure.