Ormai non ci sono più dubbi, sarà Slot il nuovo tecnico del Liverpool: manca solo l’annuncio ufficiale del post Klopp.
Lo scorso 26 gennaio Jurgen Klopp ha annunciato che a fine stagione lascerà il Liverpool. Da quel giorno è partito il totonomi su tutti i possibili papabili sostituti per la panchina di Anfield.
Eredità difficile quella lasciata dal tecnico tedesco, visto che nei 9 anni trascorsi alla guida dei Reds è riuscito a riportare il titolo di Campioni d’Inghilterra nel 2020 dopo 30 anni di attesa e l’anno prima la Champions League. Oltre a un’altra finale nel 2021, la Supercoppa Europea, il Mondiale per Club, due coppe di lega, una FA Cup e un Community Shield.
Per il Liverpool si aprirà una nuova era, con il nuovo allenatore che avrà il compito tutt’altro che semplice di inserirsi in un ambiente vincente ma anche plasmato a immagine e somiglianza di Klopp.
Questo compito spetterà a Arne Slot, visto che ormai sono stati rotti gli indugi e non sembrano esserci più dubbi sulla scelta del club inglese, ricaduta sull’attuale tecnico del Feyenoord.
Nei giorni scorsi lo stesso Slot è stato molto chiaro: “Voglio andare al Liverpool. So che i due club stanno trattando, spero che si arrivi a un accordo definitivo. E sono convinto che arriverà”.
E infatti è arrivato, come riporta l’esperto di mercato Fabrizio Romano. I Reds pagheranno una cifra compresa fra i 13 e i 15 milioni di euro per liberare l’olandese, sotto contratto con il Feyenoord fino al 30 giugno 2026.
Anche Klopp si era espresso sul possibile arrivo di Slot come suo sostituto: “Mi piace molto e mi piace il modo in cui fa giocare la propria squadra. Poi ho sentito solo cose positive sul suo conto come uomo. Io non lo conosco, ma chi lo conosce me lo ha assicurato. Dunque, spero arrivi lui”.
Non solo Klopp, perché anche il capitano Virgil Van Dijk ha dato la sua benedizione: “Penso che Slot sia il miglior allenatore olandese in questo momento. Il modo in cui fa giocare le proprie squadre si adatta alla filosofia del Liverpool”.
Al Feyenoord dal 2021, Slot ha vinto l’Eredivisie nella scorsa stagione e la Coppa d’Olanda quest’anno. Nel 2022 ha raggiunto la finale di Conference League, perdendo a Tirana per 1-0 contro la Roma di Josè Mourinho e il gol decisivo firmato da Nicolò Zaniolo.