Liverpool, per il post Klopp spunta una vecchia conoscenza della Serie A
Come un fulmine a ciel sereno è arrivata la notizia che ha scosso l’universo Premier League. Dopo nove anni alla guida del Liverpool, Jurgen Klopp lascerà la panchina dei Reds al termine della stagione. Una scelta autonoma, sullo sfondo non c’è lo zampino di un’altra big. Il tecnico tedesco vuole prendersi una pausa: “Posso capire che sia uno shock per molte persone in questo momento, quando lo si sente per la prima volta, ma ovviamente posso spiegarlo – o almeno provare a spiegarlo. È che sono, come dire, a corto di energie. Non ho problemi ora, ovviamente, sapevo già da tempo che avrei dovuto annunciarlo a un certo punto, ma ora sto assolutamente bene. So che non posso fare questo lavoro ancora e ancora e ancora e ancora”.
Nessuna squadra in Inghilterra, nessuna in Europa. Il futuro di Klopp sembra ormai scritto, ma non così certo: la Germania è pronta ad accoglierlo in vista del Mondiale 2026, e la sua presenza sulla panchina tedesca darebbe certamente fiducia a una nazionale che ha il disperato bisogno di ritrovare la gloria di un tempo. Sono discorsi lontani però. Jurgen ha già specificato che si prenderà un anno sabbatico, lasciando così un vuoto alla guida del Liverpool dopo averlo condotto a conquiste straordinarie – sotto la sua direzione i Reds hanno vinto la UEFA Champions League, la Premier League, la FIFA Club World Cup, la FA Cup, la League Cup e la Supercoppa UEFA, oltre alla FA Community Shield.
Due predestinati per la panchina del Liverpool
E allora, chi sarà il sostituto di Jurgen Klopp sulla panchina del Liverpool? Una domanda doverosa a cui la dirigenza del club inglese sta cercando di dare una risposta da novembre, quando ha saputo la decisione dell’ex Borussia Dortmund. Sono diversi i profili seguiti, ma due su tutti sembrano già davanti agli altri: Xabi Alonso e una vecchia conoscenza dell’Italia.
La candidatura dell’attuale tecnico del Bayer Leverkusen appare quasi scontata: “Ovviamente sogno un giorno di allenare il Liverpool, ma prima devo dimostrare di valere quel livello” aveva dichiarato agli inizi della sua nuova carriera. La prova sulla panchina l’ha superata alla grande, i suo ragazzi sono primi in Bundesliga davanti al Bayern Monaco. Se aggiungiamo ai risultati ottenuti sul campo il ricordo indelebile che lo spagnolo ha lasciato nelle cinque stagioni passate ad Anfield – dal 2004 al 2009 – il destino sembra già scritto.
Viaggio di nozze già prenotato? Sbilanciarsi già ora è impossibile, anche perché sul taccuino della dirigenza Reds è evidenziato anche il nome di Roberto De Zerbi. L’italiano che sta stupendo tutti alla guida del Brighton è considerato un top dai media inglesi. Il suo stile di gioco ha catturato anche i più scettici, dimostrandosi pronto per una panchina più importante. L’ex allenatore del Sassuolo ha dimostrato di avere le carte in regola per diventare grande, resta solo da capire se riuscirà a farlo alla guida di una big.