Liverpool-Manchester City, oggi si decide la Premier League

Liverpool-Manchester City, oggi si decide la Premier League

(Photo by Michael Regan, Gettyimages) calcioinpillole.com

Liverpool Manchester City – Oggi alle 16:45 ad Anfield va in scena Liverpool-Manchester City, big match valido per la 28ª giornata di Premier League. Uno scontro totale tra due dei migliori allenatori del mondo Jurgen Klopp e Pep Guardiola e che può valere la vetta del campionato inglese.

Domenica di fuoco in Inghilterra, che è pronta a fermarsi oggi pomeriggio per assistere a quella che si preannuncia come la sfida dell’anno. Liverpool e Manchester City si affrontano in uno scontro diretto d’alta classifica e che potrebbe determinare il destino di questa edizione di Premier League.

Liverpool Manchester City
(Photo by Michael Regan, Gettyimages) calcioinpillole.com

Liverpool-Manchester City, il meglio che c’è. Klopp sfida per l’ultima volta il rivale Guardiola. In palio la vetta d’Inghilterra. Salah contro Haaland e molto altro

La Premier League 2024/2025 è probabilmente uno dei campionati più entusiasmanti e incerti degli ultimi anni. Un’incredibile lotta a tre e che sta coinvolgendo tre colossi del calcio inglese come il Liverpool, il Manchester City e l’Arsenal.

Ieri i Gunners di Mikel Arteta hanno fatto il loro vincendo 2-1 contro il Brentford e conquistando momentaneamente il primo posto in classifica a quota 64 punti. Per forza di cose il club londinese sarà ovviamente spettatore super interessato alla sfida di oggi tra i e i Reds e i Citizens, rispettivamente secondi a 63 punti e terzi a 62.

Una partita che può valere una stagione. Il Liverpool sogna di riprendersi la vetta, allungando sull’Arsenal e provando a tagliare fuori dai giochi in maniera quasi definitiva la formazione di Guardiola.

Con un sogno nel cassetto non troppo nascosto. Come è noto questi sono gli ultimi mesi di Jurgen Klopp sulla panchina del Liverpool, e il tecnico tedesco vuole chiudere con il massimo possibile e conquistando tutti i trofei a disposizione. La Premier ovviamente, ma anche l’Europa League (dove i Reds sono una delle squadre favorite alla vittoria) e l’FA Cup.

Un obiettivo che accomuna anche il Manchester City. La squadra di Guardiola è considerata con merito una delle formazioni più forti del mondo, e ambisce a ripetere la straordinaria annata precedente, dove ha centrato uno storico Treble.

Impresa difficile ma possibile per Guardiola, ancora in corsa in campionato, in FA Cup e in Champions League, dove in settimana ha raggiunto i quarti di finale.

Lo scontro tra due delle squadre più forti del pianeta. Klopp e Guardiola all’ultima sfida

Molto passerà da questo pomeriggio dove tifosi e appassionati assisteranno al meglio che che il calcio internazionale può offrire. Liverpool e Manchester City sono due corazzate, che uniscono rose piene di campioni a un’identità di gioco ben definita.

Il pressing ulta offensivo e la verticalità di Klopp contro il possesso archittetonico e altamente costruito di Guardiola. La velocità nelle transizoni del Liverpool contro l’abilità di piegare la partita al proprio controllo tecnico del Manchester City.

Tantissimi temi tattici che verranno svelati da due allenatori fortissimi e vincenti e che sti stimano a vicenda, e che oggi vivranno il loro ultimo duello, che secondo numeri e risultati si preannuncia entusiasmante.

Il terzo incomodo Arsenal è attualmente sia il miglior attacco (70 gol fatti) che la miglior difesa del campionato (24 gol subiti), ma subito dietro ci sono Liverpool e City. I Reds sono il secondo miglior attacco (64 gol fatti) e la seconda miglior difesa (25 gol subiti), mentre gli Sky Blues seguono come terzi con 62 gol fatti e 26 gol subiti.

Rispetto ai Gunners però il Liverpool e il Manchester City sono i due team che hanno perso meno in Premier in questa stagione. Solo 2 sconfitte per la formazione di Klopp, 3 invece per gli uomini di Guardiola.

Che ovviamente possano contare su alcuni dei maggiori campioni del calcio attuale. Sarà sfida (anche per la classifica marcatori) tra Erling Haaland e Mohamed Salah, con il norvegese a quota 18 e l’egiziano fermo a 15 ma da poco rientrato da un infortunio.

Una sfida totale e a tutto campo. Dal portiere Ederson (che non potrà sfidare il collega Alisson, fuori per infortunio), ai leader difensivi Van Dijk e Ruben Dias, dai nuovi fenomeni Gakpo e Diaz, a bomber come Nunez e Julian Alvarez.

Oggi l’Inghilterra si fermerà per capire chi avrà la meglio tra Jurgen e Pep e chi avrà il coraggio e la forza di andarsi a prendere la Premier League più bella degli ultimi anni.