Sorteggio Europa League: derby Milan-Roma, per l’Atalanta c’è il Liverpool
Atalanta, Milan e Roma approdano ai quarti di finale di Europa League e oggi è avvenuto il tanto atteso sorteggio: ecco le avversarie.
Zero su tre in Champions League, ma bottino pieno in Europa League: l’Italia si consola col passaggio di Milan, Atalanta e Roma ai quarti di finale. Dopo aver eliminato rispettivamente Slavia Praga, Sporting Lisbona e Brighton, i tre club italiani sono pronti ad accedere alla terzultima fase della coppa europea, e come è normale che sia, si accendono i sogni nei cuori dei tifosi.
Europa League, il sorteggio: derby italiano
Di seguito ecco gli accoppiamenti sorteggiati dalle urne di Nyon:
- Milan – Roma
- Liverpool – Atalanta
- Bayer Leverkusen – West Ham
- Benfica – Marsiglia
Semifinali
- Vincente quarto 4 – Vincente quarto 2
- Vincente quarto 1 – Vincente quarto 3
Il quadro
Diverse sono le insidie che si possono nascondere nei sorteggi: i tre club italiani infatti dovranno sperare di non scontrarsi con le favorite per la vittoria finale. Nella giornata di oggi 15 marzo verranno estratti gli accoppiamenti per i quarti di finale di Europa League. Appuntamento nella giornata odierna alle urne di Nyon per Atalanta, Milan e Roma, che scopriranno a breve le rispettive avversarie. Di seguito ecco il live dei sorteggi e tutto quel che c’è da sapere.
We have our quarter-finalists 🤗#UEL pic.twitter.com/pGQtnaH0Yw
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) March 14, 2024
Sorteggio Europa League: le possibili avversarie di Milan, Atalanta e Roma
Arrivati a questo punto della competizione è difficile individuare la squadra più abbordabile. Il livello del torneo, giunti a questo punto si alza inevitabilmente, e le possibili avversarie di Milan, Atalanta e Roma potrebbero essere più che insidiose. Sicuramente saranno da evitare Liverpool e Bayer Leverkusen, che per storia e stato di forma sono tra le candidate alla vittoria finale dell’Europa League. Meno ostiche, almeno sulla carta, Marsiglia, West Ham e lo stesso Benfica.
Orario e dove vederlo in TV
Partendo dai criteri del sorteggio di Europa League: non ci sarà più alcun limite legato alla territorialità. Sarà quindi possibile vedere accoppiate squadre dello stesso paese, e di conseguenza la probabilità di vedere un derby italiano ai quarti di finale si alza molto. Inoltre quest’oggi verranno sorteggiati anche gli accoppiamenti relativi alle future semifinali.
I sorteggi saranno svolti oggi, venerdì 15 marzo, a partire dalle ore 13:00 a Nyon e saranno visibili in live streaming su Now, DAZN, Sky Go e sul sito ufficiale della UEFA. Il sorteggio di Europa League sarà visibile anche in diretta testuale su Calcio in Pillole aggiornando costantemente questo articolo dalle ore 13:00.