Sorteggio Conference League: la Fiorentina pesca il Viktoria Plzen
La Fiorentina è riuscita a staccare il pass per i quarti di Conference League al termine di un ostico doppio confronto con il Maccabi Haifa, e oggi attenderà l’esito del sorteggio per capire quale sarà la sua prossima avversaria nella fase successiva del torneo.
L’Italia sarà protagonista anche nei quarti di Conference League. Nel corso di questa stagione il nostro paese non è riuscito a portare nessuna delle sue squadre ai quarti di Champions League, ma in compenso i club impegnati in Europa e Conference League hanno tutte superato gli ottavi delle rispettive competizioni, e fra queste vi è anche la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La Viola è riuscita ad avere la meglio nel doppio confronto contro il Maccabi Haifa, che si è rivelato più ostico del previsto. Gli israeliani sono infatti riusciti a far sudare i toscani sia nella partita d’andata – conclusasi con un 3-2 per i Gigliati – che al ritorno, costringendo la Fiorentina a un 4-3 complessivo.
Quarter-finalists confirmed ✅#UECL pic.twitter.com/Du5QsLlc6L
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) March 14, 2024
Sorteggio Conference League: le possibili avversarie della Fiorentina
In termini di puro valore tecnico, le avversarie più abbordabili appaiono essere inevitabilmente Paok e Viktoria Plzen, sebbene la loro crescita d’esperienza in campo internazionale non vada assolutamente sottovalutata. Anche Olympiakos e Brugge sono realtà solide in Europa e con tasso tecnico superiore rispetto alle prime due citate, motivo per il quale un eventuale doppio confronto contro di loro risulterebbe tutt’altro che semplice. Occhio anche a Lille e Fenerbahce, due delle migliori realtà della Conference League anche dal punto di vista tattico, mentre il pericolo numero uno è rappresentato senza dubbio dall’Aston Villa di Unai Emery, la candidata numero uno alla vittoria finale.
Conference League, il sorteggio
- Bruges – PAOK
- Olympiakos – Fenerbahce
- Aston Villa – Lille
- Viktoria Plzen – Fiorentina
Semifinali
- Vincente quarto 3 – vincente quarto 2
- Vincente quarto 4 – Vincente quarto 1
Strongest team here? 🤔#UECL || #UECLdraw pic.twitter.com/P3hZoqkZGB
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) March 15, 2024
Orario e dove vederlo in TV
Anche in questo caso non ci saranno limiti legati alla territorialità delle squadre, motivo per il quale sarà possibile assistere, potenzialmente, anche ad un derby greco fra Paok Salonicco e Olympiakos. Nella giornata odierna verranno non solo sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale, ma anche il quadro delle semifinali similmente a quanto viene fatto per i tabelloni tennistici.
I sorteggi della Conference League saranno svolti oggi, venerdì 15 marzo, a partire dalle ore 14:00 a Nyon, e saranno visibili in live streaming su Now, DAZN, Sky Go, sul sito ufficiale della UEFA, e in diretta testuale su Calcio in Pillole.
Everything you need to know about the #UECLdraw 👇
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) March 15, 2024