Champions League

LIVE Sorteggi Champions: c’è il Barça per la Juve, Inter nel girone di ferro

Tutto pronto a Ginevra per i sorteggi della Champions League 2020-2021: si andranno a definire gli otto gironi con le 32 squadre qualificate, suddivise in quattro fasce. La Juventus è l’unica squadra italiana in prima fascia, mentre le altre tre italiane in competizione – Inter, Lazio e Atalanta – partono dalla terza. Quali saranno i loro avversari? Scopriamolo insieme in questa diretta!

– Manuel Neuer miglior portiere della Champions League 19-20! Premiata anche Sara Bouhaddi del Lione come miglior portiere della Champions League femminile.

– Ricapitoliamo le quattro fasce e le rispettive squadre: In prima fascia ci sono Bayern Monaco, Siviglia, Real Madrid, Liverpool, Juventus, Psg, Zenit San Pietroburgo e Porto; in seconda fascia Chelsea, Ajax, Barcellona, Atletico Madrid, Manchester City, Manchester United, Shakhtar Donetsk e Borussia Dortmund; in terza Dinamo Kiev, Lipsia, Inter, Olympiacos, Lazio, Atalanta, Salisburgo e Krasnodar; e in quarta fascia Lokomotiv Mosca, Marsiglia, Bruges, Borussia Mönchengladbach, Istanbul Basaksehir, Midtjylland, Rennes e Ferencvaros.

– La Juventus sarà la testa di serie del gruppo G.

– Joshua Kimmich miglior difensore della passata stagione, Wendie Renard la migliore tra le donne.

– Si sorteggia la seconda fascia: Atletico Madrid nel gruppo A con il Bayern Monaco, Chelsea nel gruppo E con il Siviglia, Barcellona nel gruppo G con la Juventus, Ajax nel gruppo D con il Liverpool, Shakhtar Donetsk nel gruppo B con il Real Madrid, Borussia Dortmund nel gruppo F con lo Zenit, Manchester United nel gruppo H con il PSG, mentre il Manchester City è inserito nel gruppo C con il Porto.

– Kevin De Bruyne miglior centrocampista della scorsa Champions, Dzenifar Maroszan migliore del ruolo tra le donne.

– È il momento della terza fascia, dove ci sono le tre italiane rimaste: Krasnodar nel gruppo E con Siviglia e Chelsea, Lipsia nel gruppo H con PSG e Manchester United, Atalanta nel gruppo D con Liverpool e Ajax, Olympiakos nel gruppo C con Porto e Manchester City, Dinamo Kiev nel gruppo G con Juventus e Barcellona, Salisburgo nel gruppo A con Bayern Monaco e Atletico Madrid, Inter nel gruppo B con Real Madrid e Shakhtar Donetsk, Lazio nel gruppo F con Zenit e Borussia Dortmund. Non un sorteggio malvagio per le italiane.

– Robert Lewandowski miglior attaccante della passata edizione, a Pernille Harder il premio analogo per la Champions League femminile.

– I gironi si completano con il sorteggio della quarta fascia: Olympique Marsiglia nel gruppo C con Porto, Manchester City e Olympiakos, Lokomotiv nel gruppo A con Bayern Monaco, Atletico Madrid e Salisburgo, Bruges nel gruppo F con Zenit, Borussia Dortmund e Lazio, Istanbul Basaksehir nel gruppo H con PSG, Manchester United e Lipsia, Rennes nel gruppo E con Siviglia, Chelsea e Krasnodar, Midtylland nel gruppo D con Liverpool, Ajax e AtalantaBorussia Mönchengladbach con Real Madrid, Shakhtar Donetsk e Inter, Ferencvaros nel gruppo G con Juventus, Barcellona e Dinamo Kiev. I gironi sono completi!

Poteva andare meglio all’Inter, che come nelle passate edizioni si ritrova in un girone di ferro. Bene la Lazio che pesca la squadra sulla carta meno ostica della prima fascia, la Juventus si giocherà il primo posto con il Barcellona, mentre l’Atalanta si giocherà con l’Ajax il passaggio come seconda, dietro al favorito Liverpool.

– Jean-Luc Vasseur, allenatore della squadra femminile del Lione, è il miglior allenatore della Women Champions League.

– Hans-Dieter Flick, allenatore del Bayern Monaco Campione d’Europa, è il miglior tecnico della Champions League 2019-20.

– Pernille Harder è la miglior giocatrice della Women Champions League 2019-20.

Robert Lewandowski eletto miglior giocatore della Champions League 2019-20.

Da Ginevra è tutto! Questi i gironi della Champions League 2020-21:

GRUPPO A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca

GRUPPO B: Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Inter, Borussia Mönchengladbach

GRUPPO C: Porto, Manchester City, Olympiakos, Olympique Marsiglia

GRUPPO D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtylland

GRUPPO E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes

GRUPPO F: Zenit San Pietroburgo, Borussia Dortmund, Lazio, Bruges

GRUPPO G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros

GRUPPO H: PSG, Manchester United, Lipsia, Istanbul Basaksehir

Si parte il 20 Ottobre, la competizione per club più prestigiosa al mondo sta per tornare.

 

Share
Published by
Davide Depascale