Milan-Verona 1-0: Rafael Leao regala i 3 punti ai rossoneri
Milan-Verona Live. Tra meno di due ore, il Milan guidato da Stefano Pioli giocherà una partita cruciale contro il Verona di Marco Baroni, valida per la quinta giornata di Serie A, a San Siro. Pioli effettuerà un cambio di modulo, optando per un 3-4-3. Il tecnico rossonero dovrà fare a meno sia di Calabria che di Theo Hernandez, oltre a Kalulu, che è alle prese con un infortunio (qui le formazioni ufficiali).
Ore 14:21: Nel frattempo, si è scatenato un violento nubifragio su Milano dalle 13.50. Il campo è in condizioni pessime e, appena iniziato il riscaldamento delle due squadre, il rimbalzo del pallone in alcune aree del rettangolo di gioco è praticamente inesistente. Si spera in un miglioramento delle condizioni meteo.
Ore 14:27: l’intensità della pioggia è diminuita, ma il pallone fa fatica a rimbalzare. Prima della partita si deciderà, anche considerando le condizioni meteo poco prima. Ma, ad ora, la partita è a rischio posticipo.
Ore 14:39: la partita si giocherà. Chiaramente il campo non è in condizioni ottimali, ma al momento il rischio di stop al match non c’è.
Ore 15:01: l’arbitro Maresca sta verificando il rimbalzo del pallone. Le condizioni del campo non sono ottimali, in particolare in alcune aree del campo, ma è sufficientemente praticabile. A breve l’esito del check.
Ore 15:10: dopo il controllo della terna arbitrale, si è deciso per il momento di rinviare la partita di 25′.
Milan-Verona Live, il racconto del primo tempo
3′: Buona pressione da parte di entrambe le squadre in queste prime battute del primo tempo. Circa le condizioni del terreno di gioco, questo sembra riuscito a drenare in modo ottimale.
7′: Il primo tiro arriva dagli ospiti, con Folorunsho che tenta la rete della vita.
8′: E’ il Milan a portarsi a vantaggio con Rafael Leao. L’attaccante rossonero, con un contropiede micidiale, fulmina Montipò.
15′: Il Verona non riesce a ripartire, sbagliando soprattutto l’ultimo passaggio. Il tecnico dei veneti, Baroni, sta già dando diverse indicazioni agli attaccanti.
18′: Leao è a terra dopo un contrasto con un difensore del Verona. Soccorso dall’equipe medica rossonera, si è rialzato senza problemi.
23′: Il primo cartellino giallo della gara è indirizzato a Thiaw. Il motivo è per le proteste rivolte all’arbitro Maresca.
26′: Molto in difficoltà Faraoni in questa prima mezz’ora di gioco. Leao sulla fascia è inarrestabile ed il difensore veneto sta sicuramente soffrendo su quella parte di campo, così come tutto il Verona.
32′: Reijnders prova un tiro, ma la deviazione di Hongla evita rischi per Sportiello.
41′: Milan in controllo nella parte finale di questo primo tempo. Per il Verona di Baroni nessuna azione pericolosa.
42′: Prima ammonizione per il Verona. Il giallo è per Faraoni. Prestazione negativa per il capitano fino ad ora.
45’+2: partita terminata. Rafael Leao tiene il risultato sull’1-0 al termine di questo primo tempo.
Milan-Verona, il racconto del secondo tempo
46′: Appena iniziato il secondo tempo. Nessun cambio per il Milan, mentre per il Verona entra Bonazzoli ed esce un disastroso Faraoni.
52′: Il primo tiro della partita è del Verona. Dalla lunga distanza prova Ngonge, ma il pallone finisce alto.
55′: Giallo per neoentrato del match, Bonazzoli.
58′: Giallo anche per Musah, che ha impedito la ripartenza dei veneti.
62: Ripartenza del Milan, con Leao che dalla fascia si accentra e tenta il passaggio per Giroud. Il francese torna da Leao, il quale però viene chiuso dalla difesa del Verona. Occasione sprecata.
65′: Primi cambi anche per il Milan. Fuori Giroud (partita opaca) e Krunic, dentro Jovic e Loftus-Cheek.
72′: Azione personale di Pulisic il quale, dall’esterno, si accentra e calcia in porta. Il tiro è forte ma centrale, con Montipò che respinge in calcio d’angolo.
76′: E’ proprio Pulisic ad essere ammonito. Il centrocampista statunitense blocca una ripartenza dei veneti.
80′: Esce l’autore della rete, che per il momento regala la vittoria al Milan. Fuori quindi Rafael Leao e dentro Okafor. Fuori anche Pulisic (prestazione sufficiente) e dentro Pobega.
86′: Grande ripartenza del Milan. Il pallone arriva a Musah che, dopo una lunga cavalcata sulla fascia, calcia. Montipò para. Sulla ribattuta, Pobega non riesce ad inquadrare la porta.
89′: Baroni tenta il tutto per tutto in questo finale di partita. Dentro Djuric e fuori Terracciano.
90+3: Jovic a tu per tu con Montipò calcio addosso al portiere. Milan ad un passo dal 2-0.
90+6: Termina la partita. Il Milan porta a casa i tre punti grazie alla rete di Leao. Rossoneri che agganciano, in attesa della gara Inter-Sassuolo, i nerazzurri in testa alla classifica.