Milan-Fiorentina (1-0): un miracolo di Maignan salva i rossoneri
CRONACA DEL SECONDO TEMPO
Iniziato il secondo tempo di Milan-Fiorentina. Nessun cambio per i rossoneri, mentre per la squadra di Italiano fuori Arthur e dentro Maxime Lopez. Al 49′ è Chukwueze ad andare vicinissimo al vantaggio su cross dalla sinistra, ma Terracciano protegge la porta in due tempi. Dopo pochi secondo la Fiorentina capovolge l’azione e, due contro due, non finalizza: Gonzalez si allunga il pallone e Maignan chiude con un’ottima uscita. Altra azione pericolosa della Viola con Beltran che serve Gonzalez. Ma quest’ultimo calcia fuori. Prima ammonizione in casa Milan, arrivato ai danni di Tomori: fallo e punizione dal limite dell’area di rigore. Si incarica Bonaventura della battuta, ma il tiro si infrange sulla barriera. Cambio per i rossoneri: fuori Pulisic e dentro Loftus-Cheek. Altro cambio per la Fiorentina: fuori Beltran e dentro Nzola. Al 75 il Milan va ad un passo dal raddoppio: Theo Hernandez trova una palla filtrante per Jovic che, a tu per tu con Terracciano, la stampa dritto sul corpo dell’estremo difensore Viola. Altro cambio per la Fiorentina: escono Duncan e Sottil ed entrano Mandragora e Ikonè. Due cambi anche per il Milan: fuori Jovic e Pobega, entrano Camarda e Krunic. Italiano prova il tutto per tutto: fuori Bonaventura e dentro Kouame. Al 90′ bombardamento della Fiorentina in area di rigore del Milan, ma nessun tiro si insacca: la Viola ora è più che aggressiva che mai. 7′ di recupero concessi dall’arbitro. Altro cambio per i rossoneri: fuori Calabria e dentro Florenzi. In pieno recupero Maignan salva la porta dopo un intervento a centimetri dalla porta. Termina il match: i rossoneri portano a casa una sofferta vittoria. La squadra di Pioli resta saldamente al terzo posto in classifica, scavalcando nuovamente il Napoli (vittorioso 2-1 a Bergamo contro l’Atalanta.
CRONACA DEL PRIMO TEMPO
Partita iniziata al Meazza. Fase di studio in questi primi 11′ di gara, senza nessun pericolo per gli estremi difensori. Al 19′ è la Fiorentina a rendersi pericolosa con Duncan il quale, in area di rigore, cicca completamente il pallone. Al 23′ il brivido è nei pressi dell’area di rigore, con Pulisic che calcia forte in porta, ma il tiro è prontamente parato da Terracciano. Al 30′ nuova azione dei rossoneri, con Reijnders che dalla fascia tira praticamente verso la porta ma il portiere toscana para senza problemi: occasione sprecata per il centrocampista olandese. Al 39′ la Fiorentina va vicinissima al vantaggio: azione in contropiede portata avanti da Duncan il quale serve Gonzalez, che dal limite dell’area di rigore prova un tiro a giro senza successo. Tra il 43 ed il 45′ il Milan si porta più volte vicino al vantaggio: prima con Chukwueze, poi con Jovic e Pulisic. In pieno recupero viene fischiato un calcio di rigore per i padroni di casa: Theo Hernandez conquista il penalty dopo volata solitaria in contropiede, ed è lo stesso giocatore a segnare dal dischetto. I rossoneri chiudono la prima frazione di gioco sul punteggio di 1-0.
Le scelte di formazione da parte dei due allenatori Stefano Pioli e Vincenzo Italiano per la sfida valida per il tredicesimo turno di Serie A tra Milan-Fiorentina.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Pobega; Chukwueze, Reijnders, Pulisic; Jovic. A disposizione: Nava, Mirante, Bartesaghi, Simic, Florenzi, Traore, Krunic, Adli, Loftus-Cheek, Romero, Camarda. Allenatore: Stefano Pioli.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan, Nico Gonzlez, Bonaventura, Sottil; Beltran. A disposizione: Christensen, Martinelli, Amatucci, Pierozzi, Comuzzo, Mina, Maxime Lopez, Mandragora, Barak, Infantino, Ikoné, Brekalo, Kouame, Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.