Juventus-Verona 1-0, i bianconeri si impongono sul finale con Cambiaso
Juventus-Verona, la cronaca del secondo tempo
In questa seconda frazione di gioco non si segnalano stravolgimenti nelle due formazioni, eccezion fatta per la sostituzione di Weah con Miretti. Inizia il secondo tempo. Al 48′ arriva la prima grande occasione per la Juve ed è ancora una volta Kean ad andare vicinissimo al vantaggio su colpo di testa, dopo cross dalla sinistra, col pallone che finisce alto. Ammonizione anche per il Verona: Folorunsho entra sul taccuino dell’arbitro. Al 52′ Kean segna, ma il Var cancella la realizzazione per fallo dello stesso attaccante in fase di ripartenza. Seconda rete annullata dalla terna arbitrale. Pronto un cambio nelle fila della Juventus, con Chiesa pronto ad entrare in campo al posto di Kean. Al francese è mancato solo il goal. Chiesa si rende subito pericoloso, dopo pochi secondi dal debutto in campo ma il tiro è centrale ed il portiere riesce ad alzare il pallone sopra la traversa. Al 66′ ci prova ancora la Juve con Vlahovic, ma il serbo non spaventa Montipò. Altra clamorosa azione della Juventus con un passaggio bellissimo di Locatelli per McKennie, il quale mette il pallone in area ma con un liscio di Vlahovic, poi da dietro tiro secco di Chiesa a colpo sicuro, ma il muro veronese respinge e salvo il risultato. Al 72′ prova dalla distanza Gatti con un tiro violentissimo, ma il pallone finisce fuori. All’81’ entra Milik al posto di un deludente Vlahovic. All’86’ ci prova dall’esterno Chiesa, con un tiro dall’esterno: il pallone esce di poco. Al 90′, su battuta di calcio d’angolo, Rabiot colpisce di testa ma viene murato. Il pallone finisce nuovamente in angolo. Al 90+2 è Yildiz a mangiare una rete, a tu per tu con Montipò spara alto. Pochi secondi dopo è Miretti a provarci dalla distanza, ma il tiro finisce a lato. In pieno recupero è Cambiaso a portare in vantaggio i bianconeri dopo il legno colpito su primo colpo dell’attacco juventino. Termina la partita, i bianconeri si portano provvisoriamente in testa alla classifica.
Juventus-Verona, la cronaca del primo tempo
Partenza subito aggressiva dei bianconeri, che fin dai primi istanti di gara sta provando a rintanare il Verona nella propria metà campo. Al 7′ la prima combinazione con Weah-McKennie-Kean, con l’attaccante che prova a calciare verso la porta. Il tiro però è ribattuto dalla difesa. Al 10′ è nuovamente pericolosa la Juve: Weah passa sulla fascia a Kostic, il quale prova a mettere un pallone violento al centro per Vlahovic, col serbo che viene murato dalla difesa veneta. Sulla ribattuta la palla arriva a Gatti che però spara alto. Al 13′ la sblocca Kean: azione personale dell’attaccante, che salta due uomini e calcia un tiro che trafigge Montipò. Rete poi annullata dalla terna arbitrale per fuorigioco (millimetrico). Al 18′ è ancora un incontenibile Kean a provare la rete in ben due occasioni: prima su calcio di punizione, con un colpo di testa che Montipò porta sopra la traversa, e poi dopo un passaggio centrale in area di rigore che però finisce fuori. Al 32′ è ancora Kean a provare il tiro da zona defilata, dopo aver saltato l’u0m0 sulla sinistra di Montipò ma il pallone finisce nettamente fuori. Al 36′ ci prova finalmente Vlahovic il quale, di testa, in area di rigore, colpisce però alto. Il primo giallo della partita arriva al minuto 40′, con Rugani che commette fallo in zona centrocampo. Al 42′ è nuovamente Vlahovic a rendersi pericolosi, con la solita iniziativa dalla fascia verso l’area di rigore: il pallone è ribattuto dalla difesa del Verona. Il primo brivido per la difesa bianconera arriva in pieno recupero, con Duda che serve al centro: Bonazzoli colpisce ma l’estremo difensore bianconero evita il peggio. Il primo tempo termina 0-0.
Juventus-Verona, il pre gara
Ore 19.45: sono appena state diramate le formazioni ufficiali delle due squadre. Chiesa parte dalla panchina, mentre accanto a Vlahovic troviamo Kean. Per i veneti c’è Faraoni.
Alle 20.45 si affronteranno, allo Juventus Stadium di Torino, Juventus e Verona. I bianconeri arrivano dalla vittoria di San Siro nel big match contro il Milan di Pioli (0-1), mentre il Verona di Baroni ha collezionato 3 sconfitte ed 1 pareggio nelle ultime quattro sfide di campionato.
Il club piemontese ha la possibilità di finire momentaneamente in testa alla classifica, in attesa delle gare di Inter e Milan. Allegri non raggiungeva la vetta della classifica dal 16 settembre, quando i bianconeri si imposero 3-1 sulla malcapitata Lazio.
Curiosità e statistiche di Juventus-Verona
Il Verona non ha mai vinto nelle 32 partite disputate sul campo della Juventus in Serie A – cinque pareggi e ben 27 sconfitte per gli scaligeri in Piemonte – contro nessuna squadra i gialloblù hanno giocato più gare esterne nel massimo torneo senza vincere (32 anche contro Milan e Inter). Inoltre, tra le formazioni affrontate almeno 10 volte in trasferta, la Juventus è quella contro cui il Verona ha registrato la percentuale di sconfitte più alta nella competizione (l’84%, 27/32).
La Juventus ha vinto gli ultimi tre confronti di Serie A TIM contro il Verona, tenendo la porta inviolata in ciascuno di questi; i bianconeri potrebbero infilare quattro successi consecutivi contro i gialloblù per la seconda volta nel torneo, dopo il periodo tra il 1989 e il 1992.
La Juventus non ha trovato il gol soltanto in una delle ultime 29 partite di Serie A TIM contro il Verona (nella sconfitta per 0-2 al Bentegodi del 30 aprile 2000, con doppietta di Fabrizio Cammarata) e va a bersaglio da 20: soltanto contro Lazio (22) e Torino (25), i bianconeri vantano una serie aperta più lunga di gare di fila con gol all’attivo, considerando le compagini presenti in questa Serie A TIM.