Qatar 2022

L’Italia perde due posizione nel Ranking FIFA. La nuova classifica

L’Italia, con l’assenza dai Mondiali in Qatar, ha perso due posizioni nel Ranking FIFA. La nazionale di Mancini era già consapevole che avrebbe perso posizioni all’interno della classifica, che adesso la vede all’ottavo posto. La FIFA ha aggiornato la sua Top 100 dopo i Mondiali e il prossimo aggiornamento avverrà il 6 aprile 2023. La speranza dell’Italia di poter guadagnare qualche posizione risiede nella prossima Final Four di Nations League, che si svolgerà in Olanda il prossimo giugno.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il Ranking FIFA aggiornato

La classifica, dopo il Mondiale, vede il Brasile in testa alla classifica, nonostante l’eliminazione ai quarti. I neo-campioni del Mondo dell’Argentina hanno guadagnato una posizione e si piazzano al secondo posto. Scende il Belgio, che dopo essere stato al primo posto per diversi anni, scende in quarta posizione, dietro alla Francia. Grande balzo in avanti del Marocco, che ha guadagnato 11 posizioni e adesso si ritrova alle porte della top 10, in undicesima posizione. Guadagnano posizioni anche Stati Uniti e Svizzera, adesso rispettivamente dodicesima e tredicesima. Crolla la Germania, che era già fuori dalla top 10 prima del Mondiale e, adesso, occupa la quattordicesima piazza. Anche la Danimarca va a picco dopo aver perso otto posizioni. I danesi si ritrovano in diciottesima posizione. Sale al settimo posto del Ranking Fifa la Croazia, proprio davanti all’Italia.

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Le sorprese del Ranking

Una delle squadre che hanno guadagnato più posizioni è l’Australia. I Socceroos sono usciti agli ottavi contro l’Argentina campione. Questo risultato gli ha fatto guadagnare undici posizioni, passando dal 38° al 27° posto in classifica. Sale anche il sorprendente Giappone di Moriyasu. La squadra asiatica ha vinto il suo girone battendo sia Spagna che Germania ed è salita dal 24° al 20° posto. Crollo per la squadra che ha ospitato il Mondiale, il Qatar. I medio orientali sono diventati la prima squadra ospitante nella storia della Coppa del Mondo ad uscire nella fase a gironi della competizioni. Questo record negativo ha fatto crollare i qatarini dal 50° al 60° posto del Ranking FIFA.

Share
Published by
Riccardo Quaglio