Lipsia, Tedesco: “L’Atalanta è molto forte fuori casa”
Domani Lipsia e Atalanta si sfideranno alla Red Bull Arena nel match d’andata dei quarti di finale di Europa League. Oggi il tecnico della squadra di casa Domenico Tedesco ha presentato la partita in conferenza stampa, spiegando inizialmente come è stata studiata la formazione di Gasperini: “Ci sono delle valutazioni, abbiamo analizzato cosa si vede in campo. Cerchiamo di vedere i video per capire cosa offre l’Atalanta, sono molto intensi, molto aggressivi, è più facile vederli che non pensare alle statistiche. È molto importante questa gara, siamo ai quarti di finale, possiamo arrivare alle semifinali, nelle top 4″.
Destinazione Lipsia! 💪
Next stop: Leipzig! 🛫#LipsiaAtalanta #UEL #GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/UAw3l2m7ne
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) April 6, 2022
Europa League, Tedesco presenta Lipsia-Atalanta
Ecco un estratto delle dichiarazioni rilasciate dall’allenatore del Lipsia in conferenza stampa.
Su Trapattoni: “M ricordo bene quando il Trap allenava qui, non solo al Bayern Monaco ma allo Stoccarda, è un grande allenatore”.
Su cosa si aspetta dai nerazzurri: “Posso dire che è una gara su due partite, c’è l’andata e il ritorno, non perdo la pazienza. Contro la Real Sociedad abbiamo dimostrato di potere fare risultato anche fuori casa. L’Atalanta è estremamente forte fuori casa, si vede dalle statistiche è molto chiaro. Fuori casa sono terzi in campionato, invece a Bergamo sono tredicesimi. Possono giocare bene fuori casa, hanno vinto con il Leverkusen due volte. Non dobbiamo essere troppo affamati, dobbiamo aspettare e avere pazienza”.
Su Andrè Silva e Forsberg: “Andre non ha fatto una buona gara a Dortmund, non ha creato tanto, come al solito. Ha lavorato molto in campo, in possesso palla si vede anche le azioni che può fare. Ci sono tante situazioni in campo, ci aspettiamo molto da lui, anche di più. Certo che il mio compito è quello di aiutarlo, portarlo in avanti. Noi abbiamo tante opzioni nella nostra squadra, possiamo inserire Forsberg ma anche altre opzioni”.
Chi può fare la differenza: “Utilizziamo più o meno lo stesso sistema, loro giocano 3-4-3 o 3-4-1-2, siamo d’accordo. Hanno tantissima fisicità in campo. Dobbiamo distinguere le due competizioni, hanno perso con il Napoli ma hanno fatto una bella partita, soprattutto nel secondo tempo, li hanno schiacciati nella propria area. In Europa League è un’altra Atalanta, hanno battuto due volte il Leverkusen, hanno fatto bene in Champions, a Manchester erano 2-0″.
Sul calcio italiano: “Io seguo da sempre il calcio italiano, ma non so cosa possono imparare dal tedesco. È un po’ diverso, lo stadio è più vecchio, ma c’è l’odore di calcio che mi viene all’occhio. I calciatori sono molto forti tecnicamente, sbagliano pochi passaggi. Ho visto 6-7 partite dall’Atalanta, sono andato da Allegri con la Juventus. Ho visto due volte l’Atalanta, in casa, un bellissimo stadio che dev’essere finito, la tribuna è fantastica, dietro la porta”.