Lipsia-Liverpool, Klopp per dare un senso alla stagione

Lipsia-Liverpool, Klopp per dare un senso alla stagione

(Photo by BO AMSTRUP/Ritzau Scanpix/AFP via Getty Images)

Lipsia-Liverpool è l’altro ottavo di finale di Champions League che si giocherà stasera. Il Lipsia di Nagelsmann arriva dalla semifinale persa nella scorsa stagione contro il PSG, ma quest’anno ha dimostrato un’ulteriore crescita. I tedeschi, infatti, si sono qualificati come secondi nel girone di ferro con PSG e Manchester United e sono in corsa in tutte le competizioni. In Bundesliga, infatti, il Lipsia è secondo a -5 dal Bayern, mentre in Coppa di Germania sono ai quarti contro il Wolfsburg. Non si può dire lo stesso del Liverpool. I Reds arrivano da tre sconfitte consecutive in Premier League e ora devono lottare per qualificarsi alla prossima Champions League. Sono stati eliminati dalla FA Cup e dalla EFL Cup, di conseguenza la Champions League resta l’unico obiettivo per Klopp.

Questa è sicuramente la stagione più difficile da quando Klopp a Liverpool ha iniziato il ciclo vincente. I tanti infortuni di uomini chiave e il Covid hanno colpito fortemente la squadra che ha perso alcuni punti di riferimento. Sadio Mané sta segnando molto meno rispetto alle ultime stagioni e fino ad ora ha realizzato un solo gol in Champions. Anche per Roberto Firmino non sembra essere la migliore stagione con 6 gol solo in Premier League e una efficacia maggiore negli assist. Chi non delude è Salah. L’egiziano, infatti, è già a 23 gol segnati in stagione e sta trainando il Liverpool. I Reds hanno bisogno di uno scatto d’orgoglio per uscire da un momento nero.

Il Liverpool dovrà fare attenzione alla grande qualità del Lipsia in fase offensiva. I ragazzi di Klopp arrivano da errori piuttosto plateali in difesa che hanno coinvolto soprattutto Alisson. La mancanza di Van Dijk, Gomez, Matip e Fabinho sta pesando molto e l’esordio con errore di Kabak non dà tranquillità. Il Liverpool si affida alla sua esperienza e alla classe dei suoi giocatori, ma il rischio eliminazione agli ottavi come lo scorso anno è forte.