Lipsia-Atalanta: l’incrocio di due fiabe in lotta per un sogno comune
Lipsia e Atalanta, due fiabe che rappresentano la genuinità e la potenza delle idee, oltre che i valori primordiali di questo straordinario sport. Due progetti edificati dal nulla e privi di antica gloria, ma divenuti importanti grazie al lavoro ed all’oculatezza in ambito tecnico ed economico. I Tori Rossi contro la Dea: un confronto che pone davanti allo specchio due realtà fortemente simili, ma completamente diverse nella proposizione calcistica e nell’evoluzione progettuale, accomunate da uno stile sognante e da grandi, silenziose ambizioni. Ecco la preview del match di questa sera, estratta direttamente dal sito ufficiale dell’UEFA.
Lipsia-Atalanta: la preview del match
Introduzione
Quando: giovedì 7 aprile (18:45 CET)
Dove: RB Arena, Lipsia
Cosa: andata quarti di finale UEFA Europa League (ritorno 14 aprile)
Come seguirla: Sky Italia, DAZN
Avversaria in semifinale: Braga o Rangers
Cose da sapere
- Qualificato ai quarti dopo aver eliminato la Real Sociedad negli spareggi, il Lipsia ha perso l’unico suo precedente interno contro una formazione italiana: 2-0 col Napoli nel 2017/18.
- L’Atalanta ha eliminato una tedesca – il Leverkusen – agli ottavi ma l’allenatore del Leipzig, Domenico Tedesco (il cui cognome curiosamente significa che ha nazionalità tedesca anche se in realtà è nato in Italia) diffida della formazione di Gian Piero Gasperini che definisce “ben organizzata”.
Stato di forma
Leipzig
Stato di forma (tutte le competizioni, la più recente per prima): V-P-V-P-V-V
Situazione attuale: 4° in Bundesliga, semifinale Coppa di Germania
Atalanta
Stato di forma (tutte le competizioni, la più recente per prima): S-V-V-P-V-S
Situazione attuale: 7° in Serie A
Le parole degli allenatori
Domenico Tedesco: “L’Atalanta è molto forte fuori casa, ha uno stile intenso e aggressivo. Dovremo aspettare il momento giusto, sia in attacco che in difesa, non potremo permetterci di essere impazienti o precipitosi. È solo la prima di due partite”.
Gian Piero Gasperini: “È dal 1999 che una squadra italiana non vince questo trofeo, perciò dopo 23 anni non sentiamo la pressione di dover vincere a tutti i costi. Sappiamo che se supereremo questo turno, la semifinale sarà già un risultato straordinario”.
Probabili formazioni
Formazioni
Leipzig: Gulácsi; Simakan, Orbán, Gvardiol; Klostermann, Laimer, Kampl, Angelino; Forsberg, Nkunku; Silva
Squalificato: nessuno
In diffida: Adams, Kampl, Orbán, Simakan
Atalanta: Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Zappacosta, Freuler, De Roon, Mæhle; Pašalić; Malinovskyi, Boga
Squalificato: nessuno
In diffida: De Roon, Demiral, Pašalić, Tolói