Lione, ufficiale l’esonero di Blanc: pronto Gattuso
Gattuso pronto per il Lione. Il club francese esonera ufficialmente Blanc dopo questo inizio disastroso e l’italiano è il favorito a succedere al tecnico francese.
Laurent Blanc non è più l’allenatore del Lione. Il club francese ha infatti comunicato ufficialmente l’esonero del tecnico: “L’Olympique Lione e Laurent Blanc hanno deciso, di comune accordo, di porre fine alla loro collaborazione a partire da oggi. Questa decisione riguarda anche Franck Passi e Philippe Lambert, vice allenatori. L’Olympique Lione desidera ringraziare Laurent Blanc e il suo staff per il loro coinvolgimento e professionalità durante questi 11 mesi alla guida di una squadra professionistica”.
Blanc paga il pessimo inizio di campionato. Un solo punto conquistato, lo 0-0 in casa del Nizza, e tre sconfitte nelle prime quattro giornate di Ligue 1. Molto pesanti i due poker subiti in casa contro il Montpellier e contro il Paris Saint-Germain, due 4-1, e il 2-1 in casa dello Strasburgo. In totale da ottobre 2022 a oggi il tecnico ha guidato la squadra per 37 volte, con 18 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte. L’OL è ultimo in classifica insieme a Lens e Clermont e dunque era necessario un cambiamento.
Lione, esonerato Blanc: Gattuso come possibile sostituto
La squadra è ora stata affidata a Jean-François Vuillez, già collaboratore di Blanc, coadiuvato dall’ex bomber del club Sonny Anderson e Jeremie Brechet, passato anche dalla Serie A con la maglia dell’Inter. Servirà però un nuovo tecnico più esperto che possa riportare il Lione a una posizione più adeguata alla storia della società. Ed ecco quindi che fra i vari nomi è spuntato anche quello di Rino Gattuso, ancora libero dopo l’esonero dal Valencia. Secondo il portale francese Foot Mercato l’italiano è il favorito e si attende l’annuncio ufficiale nelle prossime ore, forse già nella giornata di domani.