L’intervista a Lorenzo Amoruso: “Il Napoli resta il favorito. Sulla Juve…”
Intervistato dalla nostra redazione, Lorenzo Amoruso, dirigente sportivo ed ex calciatore di Fiorentina e Bari, ha risposto in merito alle domande di mercato ma soprattutto della Serie A, che sta per prendere il via.
Serie A, Lorenzo Amoruso analizza il nuovo campionato: “Il Milan ha fatto un grande mercato, ma il Napoli resta favorito. La Juve deve ritrovare il gruppo. Roma e Lazio: hanno due tecnici top”
Volevo chiederle cosa ne pensa della campagna acquisti del Milan? E ad oggi si è ridotto il gap con l’Inter?
“La campagna acquisti del Milan mi piace molto, ha preso giovani interessanti che possono risolvere le partite con un lampo anche se il difficile sarà metterli insieme. Il gap con l’Inter non c’è mai stato visto che prima del Napoli lo scudetto lo ha vinto il Milan. Quest’anno capiremo se con i nuovi acquisti il Milan farà meglio della scorsa stagione perchè ognuna è a sé”.
Un giudizio sulla Juventus…. può rientrare per la lotta scudetto? Su Lukaku che idea si è fatto?
“La Juventus non avendo le coppe si concentrerà sul campionato. Non tanti acquisti, lo scorso anno ci sono stati tanti infortuni e quindi è normale che ci si siano recuperi importanti. Il compito di Allegri sarà quello di creare un gruppo coeso visto che lo scorso anno non c’è stato, ognuno andava per i fatti suoi e questo non deve accedere ad una squadra che può essere regina sia d’Italia che d’Europa”.
Roma e Lazio sono ferme sul mercato. Cosa si aspetta ora? A Mourinho serve una punta (Zapata?) e a Sarri un centrocampista…
“Roma e Lazio fino ad ora non hanno fatto un grande mercato e stanno cercando di migliorare le cose. Hanno però due allenatori molto esperti che sanno motivare la squadra e la classifica dello scorso anno lo dice fin troppo. E’ chiaro che se arrivassero 2-3 pedine sarebbe la ciliegina sulla torta. Vedremo se qualcosa si muoverà, comunque sono sicuro di si”.
Il Napoli ancora favorito per lo scudetto? Le piace Garcia?
“Il Napoli è sempre favorita per il titolo, la campagna acquisti è stata buona anche se hanno venduto un pezzo fondamentale come Kim. Il rinnovo di Osimhen potrebbe dare molta tranquillità alla piazza. I calciatori dovranno seguire al massimo Garcia e mettere le cose in pratica insegnate negli anni passati. Il tecnico francese non è poi così lontano dal calcio di Spalletti”.
Come giudica gli acquisti di Nzola e Beltran della Fiorentina?
“La Fiorentina ha preso due ottimi attaccanti. Nzola sa fare reparto da solo, Beltran arriva sicuramente da un campionato meno tattico e capiremo come si inserirà. Nzola sa i movimenti che vuole Italiano e vedremo se i due calciatori trasferiranno le azioni in gol”.
Le faccio l’ultima sul campionato di Serie B….che campionato sarà?
“Sarà il solito campionato, lungo e difficile, dove le retrocesse, aiutate anche dai soldi proveranno a risalire il prima possibile. Bari e Parma sono attrezzate per i vertici, poi c’è sempre qualche sorpresa, il campionato è sempre entusiasmante e difficile, in campi complicati e il livello della Serie B stia salendo e questo è importante per tutto il calcio italiano”.