Serie A

L’Inter si apre al futuro: un nuovo logo simbolo di appartenenza

Il 30 marzo 2021 sarà una giornata storica per l’Inter che ha presentato il suo nuovo logo e ha aperto una nuova fase per il suo brand. Lo storico simbolo disegnato da Muggiani alla fondazione del 1908 è stato messo da parte dopo 31 anni dall’ultima volta. Ora, su sfondo blu acceso e attorniate di nero spiccano stilizzate in bianco le lettere I e M: Internazionale Milano, o Inter Milan come è conosciuta la squadra all’estero. Una rivoluzione e una nuova concezione del logo per una società come l’Inter da sempre legata ai propri valori.

L’amministratore delegato dell’area Corporate Alessandro Antonello ha voluto raccontare questo percorso. “Siamo molto orgogliosi dei nostri 113 anni di storia e questo ci spinge sempre a guardare verso il futuro e a cogliere ogni opportunità di crescita. Per questo abbiamo voluto trovare un nuovo linguaggio, un canale che ci permetta di avvicinarci alle nuove generazioni che vivono l’emozione sportiva in maniera diversa.” Ha poi aggiunto: “A portarci fino a qui sono state diverse tappe che hanno segnato la crescita del club. Penso alla nascita di Media House, la nostra nuova sede nel distretto dell’innovazione di Milano, e al rinnovamento delle strutture del centro sportivo di Appiano Gentile, simboli e motori della nostra ambizione. Crediamo fortemente in questo percorso di riposizionamento del brand, iniziato nel 2016, e di cui il nuovo logo e la nuova visual identity sono il momento più importante.”


Il nuovo logo farà il suo debutto nelle maglie di allenamento nel prepartita dell’11 aprile contro il Cagliari. Per le divise ufficiali, invece, se ne riparlerà dalla prossima stagione. Tuttavia, l’introduzione di una quarta maglia potrebbe velocizzarne l’esordio. L’Inter si prepara ad un finale di stagione molto importante. Il nuovo logo è solo il primo passo di un cambiamento che coinvolgerà altri settori fondamentali. Ad agosto sulle maglie ci sarà un nuovo sponsor dopo l’era Pirelli, per esempio. Sullo sfondo, invece, resta la questione societaria. Da qui a qualche settimana si avranno novità anche in questo ambito. L’Inter cambia logo, cambia persone, ma non cambia mai. L’appartenenza ai colori è il senso della campagna di lancio: I M (I’m, io sono). “Il mio nome è la storia. Io sono Fc Internazionale Milano”.

Share
Published by
Christian Conte