L’Inter pronta a lasciar partire Christian Eriksen: i dettagli

L’Inter pronta a lasciar partire Christian Eriksen: i dettagli

MILAN, ITALY - MAY 23: Christian Eriksen of FC Internazionale scores his side's second goal during the Serie A match between FC Internazionale Milano and Udinese Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on May 23, 2021 in Milan, Italy. A limited number of fans will be allowed into Premier League stadiums as Coronavirus restrictions begin to ease in Italy. (Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)

Christian Eriksen potrebbe presto lasciare l’Inter per cercare di ricominciare la propria carriera. Il centrocampista danese, che ha subito un intervento per il malore cardiaco occorsogli durante la prima gara della Danimarca agli ultimi Europei, non può infatti giocare in Italia con un ICD impiantato nel cuore.

Un ICD è un tipo di pacemaker che scongiura arresti cardiaci fatali scaricando una scossa al cuore al fine di ripristinare un ritmo regolare.

In questo senso, la FIGC ha già precisato che la normativa italiana non permette l’attività agonistica a livello professionistico. Tuttavia ci sono altri campionati in cui è possibile continuare a giocare con questa patologia e l’Inter è pronta ad accontentare il calciatore. Ecco il comunicato:

Con riferimento ai diritti di iscrizione del giocatore Eriksen, va notato che a seguito di un grave infortunio verificatosi durante il Campionato Europeo nel giugno 2021, il giocatore è stato temporaneamente inibito dall’autorità medica italiana dall’attività sportiva nella stagione in corso. Sebbene le attuali condizioni del giocatore non soddisfino i requisiti per raggiungere la forma fisica sportiva in Italia, lo stesso potrebbe invece essere raggiunto in altri paesi in cui il giocatore potrebbe riprendere l’attività agonistica. Il club è dunque pronto a procedere con la vendita del giocatore a una squadra straniera dove le condizioni attuali non escludono la possibilità di ottenere l’idoneità“.

Con un contratto in scadenza nel 2024, Marotta potrebbe accettare un indennizzo simbolico per lasciarlo partire.