L’Inter “insegue” il Napoli di Spalletti: le statistiche a confronto

L’Inter “insegue” il Napoli di Spalletti: le statistiche a confronto

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

L’Inter di Simone Inzaghi si sta dimostrando la vera dominatrice di questa Serie A: ecco il confronto statistico con i campioni uscenti del Napoli spallettiano.

La prima parte di campionato sta per volgere al termine, e ad emergere da dominatrice del torneo è per ora l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri si sono dimostrati, per tutto questo primo arco d’annata, una squadra solida, compatta e mentalmente forte, oltre che in grado di gestire ogni tipo di situazione e avversario. Il percoso della Biscia si sta per ora rivelando molto simile, in termini di punti e dati, a quello compiuto nella passata stagione dal Napoli di Spalletti, rivelatosi poi vincitore della manifestazione. Sebbene il calcio proposto dai due tecnici risulti piuttosto diverso l’uno rispetto all’altro, non c’è dubbio che le due squadre condividano fame, intensità e propositività, ennesimo segno che il calcio italiano si sta lentamente ma inesorabilmente avvicinando ai massimi livelli internazionali.

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Inter e Napoli di Spalletti: il confronto statistico

Partendo da i punti finora accumulati in campionato, i nerazzurri sono sotto solamente di tre punti rispetto ai sognanti azzurri guidati da Spalletti, Ciò è dovuto al fatto che dopo 12 giornate i partenopei avevano conquistato 12 vittorie, mentre i nerazzurri hanno collezionato 11 successi e subito una sconfitta per mano del Sassuolo. Anche nei gol fatti i dati sono molto simili, dato che la differenza è di una sola rete (34 a 33 in favore degli azzurri), mentre nei gol subiti sono i nerazzurri ad aver fatto meglio, con soli 7 palloni raccolti dalla propria rete (il Napoli di Spalletti ne aveva subiti 10).

Altro dato particolarmente interessante è quello che riguarda i capocannonieri di entrambe le squadre. Osimhen aveva segnato otto reti a quel punto della stagione scorsa, mentre oggi Lautaro Martinez si sta rivelando il vero cannoniere della Serie A, con ben 13 centri realizzati.