L’Inghilterra ha scelto il (vero) successore di Southgate | La decisione spiazza tutti

Gareth Southgate

Gareth Southgate, due finali europee perse sulla panchina dell'Inghilterra - lapresse - calcioinpillole.com

Oltremanica sono sicuri: deciso il (vero) successore di Gareth Southgate, dimessosi all’indomani della seconda finale europea persa.

Nessuno ha creduto in Lee Carsley, un onesto ex centrocampista irlandese, con cittadinanza britannica, eletto commissario tecnico della nazionale inglese all’indomani delle dimissioni di Gareth Southgate dopo la seconda finale europea persa di fila, stavolta (dopo noi) contro la Spagna.

Il più classico dei commissari tecnici ad interim. Non a caso i veri papabili eredi a una delle panchine più importanti e prestigiose del mondo, erano usciti fuori subiti. Due su tutti: il primo è stato Jurgen Klopp, subito dopo la certezza che il manager di Stoccarda avrebbe lasciato Liverpool, a fine della scorsa stagione.

E invece nulla: Jurgen Klopp aveva deciso di fermarsi per davvero, prima che venisse attirato dalla galassia RedBull, a caccia di una figura totalizzante nella gestione tecnica e manageriale dei vari asset. Guadagnerà, assicurano da Sky Sports UK, 9-10 milioni di sterline, più o meno 10-12 milioni di euro. Non pochi.

Anche il secondo nome era da urlo: Pep Guardiola. In molti sono convinti che a giugno lascerà il Manchester City, insieme a Txiki Begiristain (lui sì ufficialmente) pronto a cedere il ruolo di direttore sportivo a Hugo Viana, oggi allo Sporting Lisbona.

Il dado è tratto

Anche altri nomi gravitavano attorno alla Nazionale dei Tre Leoni durante l’interregno Carsley. Da Eddie Howe che aveva ottime credenziali grazie alla sua flessibilità tattica a Frankie Lampard, la suggestione di un nome, visto che la leggenda del Chelsea non è stato capace di ripetersi da manager, passando per Graham Potter.

Nessuno di questi allenerà l’Inghilterra vice campione d’Europa. Ne sono sicuri sia i tabloid inglesi, sia la Bild. Tutti concordi, il prossimo commissario tecnico della nazionale inglese sarà Thomas Tuchel: ex PSG prima dell’ultima esperienza a Monaco di Baviera con il Bayern, che verrà ricordata per gli zero titoli della passata stagione, quasi un unicum (al negativo) da quelle parti.

Thomas Tuchel
Thomas Tuchel, una Bundesliga miracolosa e nulla più con il Bayern – ansa – calcioinpillole.com

Affare fatto

Sempre secondo i tabloid inglesi e la Bild, il 51enne tedesco ha raggiunto un accordo con la FA e prenderà il posto di Lee Carsley. Nonostante la presentazione a Wembley, Thomas Tuchel dovrebbe entrare ufficialmente in carica solo nel 2025. A riportarlo è sempre Sport Bild.

Tuchel corrisponde al profilo di “allenatore di classe mondiale che ha vinto dei trofei” come aveva descritto il suo successore Lee Carsley, ct ad interim, dopo il 3-1 in Nations League sulla Finlandia di domenica scorsa. Sarà il terzo commissario tecnico straniero dopo Eriksson e Capello.