L’infortunio è più grave che mai “4 mesi out, torna nel 2024” | Lacrime amare in Serie A

Milan Juve

Milan Juve (ANSA) - CalcioinPillole.com

Il club ha purtroppo avuto la conferma ufficiale: l’infortunio del calciatore è molto serio e starà fuori dal campo almeno quattro mesi.

Non è sicuramente un buon momento in casa del Milan. Le dichiarazioni rilasciate da Giroud dopo il pareggio ottenuto contro il Napoli, hanno infatti creato in molti, il legittimo sospetto che, per la prima volta da quando è arrivato a Milanello quattro anni fa, Pioli sta forse perdendo il controllo dello spogliatoio.

L’attaccante francese infatti, nel post gara, ha sorpreso tutti spiegando che la squadra dopo il primo gol è andata inspiegabilmente in confusione, al punto da aver perso la bussola tattica, fino a non sapere più che strategia adottare, e se quello era il momento di attaccare o difendere.

Una critica tattica dai contorni molto definiti, e non si può non pensare che Giroud in quel momento stesse criticando il suo allenatore. Va anche detto che parliamo di un calciatore che in quel momento era stato il miglior campo ed era furioso per la sostituzione arrivata prima della metà del secondo tempo.

Sicuramente resta il sospetto che i rapporti tra Pioli e i suoi calciatori non siano più così idilliaci, e viene forse da chiedersi se questa non sia anche una conseguenza della defenestrazione improvvisa di Maldini e Massara, che oltretutto non sono mai stati rimpiazzati dalla dirigenza.

Pioli, il suo rapporto con i calciatori sembra in crisi

I due infatti avevano anche un vero e proprio ruolo di “cerniera” tra i calciatori e l’allenatore, e questo è effettivamente il primo anno in cui Pioli si ritrova senza degli intermediari diretti tra lui e il gruppo.

C’è anche da dire, considerato questo difficile momento del Milan nel suo complesso, che Pioli non è stato nemmeno troppo fortunato negli ultimi mesi. Già a dieci minuti dall’inizio della gara con il Napoli è stato costretto a sostituire Kalulu per un infortunio che in seguito si è rivelato essere abbastanza serio, e che dovrebbe tenere fuori dal campo il difensore per almeno quattro mesi.

Kalulu
Kalulu (ANSA) – CalcioinPillole.com

Per il Milan in difesa c’è un’emergenza drammatica

Se in quel momento è entrato il giovanissimo Pellegrino, è perché ormai a Milanello c’è una vera e propria emergenza. Anche Thiaw e Tomori sono fuori per problemi fisici, e c’è dunque quasi un intero reparto in infermeria.

Al punto che per raggiungere il numero minimo della rosa di prima squadra, è stato adesso chiamato dalla Primavera il giovanissimo Simic. Pioli avrà sicuramente qualche colpa nella gestione di alcune partite e dello spogliatoio, ma il Milan non è una squadra con una rosa così profonda, e un’emergenza infortuni come quella che si è ritrovato in difesa, non è semplice da affrontare.