L’indagine che fa tremare la Premier: giocatori e club nel mirino
Al momento si tratta solo di controlli, ma la notizia è forte: oltre 300 giocatori sono indagati per una potenziale elusione fiscale dall’HMRC, il dipartimento governativo non ministeriale per la riscossione delle imposte nel Regno Unito. Inoltre, ci sarebbe anche un importante club della Premier League sotto indagine, relativamente ai pagamenti offshore agli agenti.
L’indagine coinvolge un numero record di soggetti
E’ il Sun ad aver lanciato la notizia, il quale ha aggiunto anche diversi dettagli sulla questione. Tra i 329 calciatori esaminati, molti farebbero parte di squadre che disputano la Premier League. Non è la prima volta che l’HMRC si concentra sui club e sui professionisti della massima divisione inglese in relazione a sospette elusioni fiscali, ma questa volta fa scalpore il numero dei personaggi coinvolti (329, rispetto ai circa 250 della scorsa stagione).
L’HMRC è in stretto contatto con la Football Compliance Project della FA. Tra i documenti esaminati ci sono quelli legati agli accordi sui diritti di immagine, spesso determinanti nelle trattative coi diversi big del calcio.
Elliott Buss, esperto della materia, ha parlato ai microfoni del tabloid inglese spiegando che “l’autorità fiscale è preoccupata per gli importi significativi non versati. L’HMRC vede il calcio come un settore in cui milioni di sterline di tasse possono facilmente non essere pagate. L’ente è determinato a far sì che ciò non accada”.