Si giocherà tutto d’un fiato il turno infrasettimanale della 28° giornata di Ligue1. Questa sera in programma dieci partite tra le 19 e le 21 che potrebbero ridisegnare la classifica e la corsa al titolo. Il Lille affronterà il Marsiglia di Milik, il Psg il Bordeaux in crisi. Il Lione ospiterà il Rennes reduce dall’addio del tecnico Julien Stéphan. Il Monaco, in grande spolvero, volerà a Strasburgo. In coda spicca la gara del Nantes che contro il Reims tenta di tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. Insomma, una scorpacciata di gare per una Ligue1 che da anni non si presentava tanto avvincente.
Il Lille è reduce da un pareggio deludente contro il Strasburgo che ha confermato i limiti della capolista tra le mura amiche. Nel 2021 i giallorossi hanno vinto solo contro Reims e Dijon. Poi è arrivata la sconfitta contro l’Angers e i due pareggi con Brest e Strasburgo. Decisamente un ruolino di marcia non proprio da prima della classe. In attacco il tecnico Galtier potrebbe affidarsi a Timothy Weah, considerata la prolungata assenza di Yilmaz e le difficoltà di Jonathan David. L’attaccante americano farà coppia con Yusuf Yazici, con Ikoné e Bamba sulle fasce. Ma il Marsiglia, in attesa di Sampaoli, non è un avversario facile da affrontare in questo momento. Il tecnico Nasser Larguet dovrà fare a meno dei centrali di difesa Alvaro e Sakai, squalificati. Al loro posto giocheranno Kamara e Caleta-Car. In attacco ballottaggio tra Benedetto e Milik, autore del gol del pareggio contro il Lione.
Il Psg scenderà in campo a Bordeaux senza gli infortunati Neymar, Verratti, Di Maria e Florenzi e lo squalificato Mbappé. Pochettino si affiderà a Mauro Icardi supportato da Kean e Draxler che hanno ben figurato contro il Dijon nell’ultima gara di campionato. A centrocampo spazio al ritrovato Rafinha. I parigini si ritroveranno di fronte una squadra in difficoltà che non vince da 7 partite tra campionario e coppe e che sembra avere tanti problemi di spogliatoio. Il Bordeaux era partito con ben altre ambizioni e ora si ritrova a disputare un campionato di Ligue1 decisamente al di sotto delle aspettative. Tuttavia il Psg ha già lasciato per strada 24 punti contro le piccole in questa stagione.
Il Monaco a Strasburgo tenterà di centrare la decima vittoria in undici partite. Niko Kovac sembra aver trovato l’assetto tattico ideale con una retroguardia blindata ben guidata da Axel Disasi. La porta dei monegaschi è inviolata da due partite grazie ad un centrocampo accorto che ruota intorno all’ex udinese Fofana. Lo Strasburgo dovrà fare a meno dei due elementi migliori: Sissoko, squalificato e Jean-Eudes Aholou arrivato in prestito dal Monaco a gennaio con l’accordo di non schierarlo contro la sua ex squadra.
Il Lione dopo l’1-1 di Marsiglia riceverà il Rennes che attende di conoscere il nome del suo nuovo tecnico. Questa sera la squadra sarà guidata dal secondo, Philippe Bizeul che non cambierà molto rispetto al dimissionario Stéphan. Rudi Garcia, invece, potrebbe optare per un leggero turnover con gli inserimenti di Tino Kadewere e Rayan Cherki nell’undici iniziale.