Dopo la parentesi europea torna il fine settimana di calcio francese con la decima giornata di Ligue1. L’anticipo di stasera vede in campo l’Olympique Marsiglia, mentre domani sarà il turno del PSG che tenta la fuga in vetta. Il Lille, all’inseguimento, giocherà domenica pomeriggio.
Alle 21:00 lo Strasburgo ospita l’Olympique Marsiglia. Gli alsaziani sono penultimi a 6 punti; i vice campioni di Francia sono quinti in classifica con una partita da recuperare e hanno 15 punti.
Lo Strasburgo ha perso nell’ultima giornata di campionato e vanta due sole vittorie in nove gare. È senza dubbio un campo difficile, in cui già provare a strappare un pareggio sarebbe notevole.
Les Olympiens, invece, nello scorso turno si sono riposati, per via del rinvio della partita contro il Lens, ma vengono dalla doppia sconfitta in Champions League contro Manchester City e Porto – entrambe per 3-0 -. Potrebbe, questa, essere l’occasione per allontanare i demoni europei, che vedono la formazione di Villas-Boas ancora a zero punti nel girone.
Per entrambe le squadre, comunque, ci sono problemi di diffide: per i padroni di casa Ajorque costituirà un buco da riempire al centro dell’attacco; per gli ospiti González lascerà un posto vacante al centro della difesa.
Due saranno le partite del sabato, come di consueto una alle 17:00 e una alle 21:00. La prima è Bordeaux-Montpellier, l’una a 12 punti e l’altra a 14 punti.
Nelle ultime quattro giornate Les Girondins hanno raccolto due vittorie e due sconfitte, la più recente delle quali contro il Monaco nella scorsa settimana; La Paillade, invece, ha maturato due sconfitte, un pareggio e la vittoria contro il Saint Étienne nel turno precedente. Entrambe, quindi, hanno l’occasione di dare una direzione più favorevole ai risultati. Per gli ospiti, tuttavia, saranno ancora assenti per squalifica Le Tallec e Hilton, espulsi nell’ottava giornata contro il Reims: l’uno sconta la seconda giornata di sospensione delle quattro rimediate; per l’altro, invece, si tratta dell’ultima partita di assenza forzata.
Alle 21:00 la scena la ruba PSG-Rennes, sfida di vertice: Les Parisiens arrivano a questa decima giornata in cima alla Ligue1 con 21 punti, ma i rossoneri sono terzi a 18 punti.
Nelle ultime due uscite viaggiano appaiate: nel precedente turno di campionato il PSG ha vinto a Nantes e il Rennes si è aggiudicato il derby bretone con il Brest; in Champions League, invece, entrambe hanno rimediato una sconfitta, Les Parisiens contro il Lipsia e i rossoneri contro il Chelsea.
Il momento dei padroni di casa è tutt’altro che positivo, almeno da un punto di vista di organico. A livello di infortuni mancheranno sicuramente Neymar, Verratti – che ha compiuto ieri 28 anni -, Draxler e Icardi; lo stesso sito ufficiale comunica che torneranno dopo la pausa nazionali. È da valutare, invece, la condizione di Mbappé, che ha saltato la gara di Champions League.
I rossoneri, dal canto loro, dovranno provare ad approfittare delle pesanti assenze tra i parigini per raggiungere il primo posto, almeno temporaneamente in attesa del Lille in campo domenica.
Tornano le canoniche sette partite domenicali, reintegrando il Lens che ha smaltito il focolaio Covid19 che gli ha impedito di giocare negli scorsi due turni.
La partita del pranzo è Brest-Lille, il cui esito sembrerebbe già scritto. A dividere le due formazioni ci sono infatti dieci lunghezze: 9 punti per i biancorossi, 19 punti per Les Dogues.
I bretoni sono reduci dalla sconfitta nel derby col Rennes, mentre il Lille ha pareggiato domenica scorsa con il Lione; viene, però da un’esaltante vittoria per 3-0 sul Milan in Europa League ieri, che ha acceso i riflettori su Yazıcı, autore della tripletta.
Gli ospiti, quindi, volano in Bretagna per tentare quantomeno di restare in scia della vetta, persa nella scorsa giornata e distante solo due punti; in caso di sconfitta o di pareggio del PSG, invece, se la riprenderebbero. Dovranno, però, fare a meno dei diffidati Çelik e André, che sguarniscono rispettivamente la fascia destra e il centrocampo.
Torna in campo il Lens, dopo due turni rimandati per Covid19. Una delle due gare rinviate, quella contro il Nantes di due settimane fa, è stata riprogrammata al 25 novembre alle 19:00. Ospite dei Sang et Or è il Reims, impantanato in zona retrocessione.
Tra le due squadre c’è una distanza effettiva di cinque lunghezze e potenziale di undici: il Lens è a 13 punti con due partite in meno, il Reims è a 8 punti.
I padroni di casa non vivono un bel momento con una rosa decimata, mentre gli ospiti vengono dalla vittoria sullo Strasburgo nella giornata precedente.
Anche in Lorient-Nantes una delle due formazioni non ha tutte le nove partite disputate: Les Canaris, infatti, devono recuperare l’incontro con il Lens. Le due squadre sono, per ora, appaiate a 8 punti.
Les Merlus non sono andati oltre il pareggio col Digione nella scorsa domenica, mentre Les Canaris sono stati archiviati dal PSG con un netto 0-3. I padroni di casa dovranno rinunciare a centrocampo al diffidato Boisgard. È l’occasione, soprattutto per Les Merlus, di distanziarsi dalla zona retrocessione che si trova appena due punti sotto.
Tra media e bassa classifica si colloca Nîmes-Angers, che vede le due squadre rispettivamente a 8 e 13 punti.
Per entrambe lo scorso turno ha significato una sconfitta: per Les Crocos è stata la terza di fila, contro il Metz; Les Scoïstes hanno perso contro il Nizza dopo tre risultati utili consecutivi. L’imperativo, quindi, è vincere: il Nîmes per distanziarsi dal fondo, l’Angers per avvicinarsi alle zone nobili.
Metz-Digione chiude lo spazio delle 15:00. I granata arrivano alla decima giornata con sei risultati utili consecutivi e 14 punti, quasi cinque volte quelli del Digione, attuale fanalino di coda della Ligue1 con 3 punti. Les Rouges, invece, con un magro bottino di tre pareggi – l’ultimo dei quali arrivato nella scorsa partita, con il Lorient -, hanno esonerato tecnico e DS.
Per entrambe le squadre ci saranno assenze per diffida: al Metz mancherà Angban a centrocampo e al Digione Panzo sulla sinistra; nei granata, inoltre, salterà la gara anche Udol, espulso nello scorso turno.
Chiudono la decima giornata di Ligue1 due derby. Alle 17:00 c’è Nizza-Monaco, derby della Costa Azzurra. Entrambe le squadre vengono da una vittoria nel turno precedente e si trovano a 17 e 14 punti. Les Aiglons, però, hanno subito una sconfitta ieri in Europa League per mano dello Slavia Praga. Al momento negativo si aggiunge, inoltre, l’infortunio di Dante, uscito anzitempo nella partita di domenica scorsa: gli esami hanno evidenziato la rottura del legamento crociato. Neanche i monegaschi sono esenti da assenze pesanti dovute all’infermeria: il portiere, Lecomte, ha una frattura del quarto metacarpo della mano destra e necessita di operazione, mentre il giovane trequartista Golovin è ancora in fase di riatletizzazione per un infortunio alla coscia subito alla seconda giornata.
Alle 21:00 scendono in campo e chiudono la decima giornata di Ligue1 Lione-Saint Étienne nel derby del Rodano. Les Gones hanno maturato un pareggio di lusso contro il Lille domenica scorsa e si trovano a 14 punti; i verdi sono bloccati a 10 punti da sei partite.
Si prospetta, dunque, una partita piuttosto agevole per la squadra di Garcia, che tuttavia dovrà fare i conti con l’assenza in difesa di Marcelo, espulso nella gara contro il Lille.