Ligue1: oggi tocca al Monaco, poi il big match Lione-Lille

Lille

FEP/Panoramic

Altro weekend, altra giornata decisiva in Ligue 1. Dopo la vittoria di ieri del PSG, oggi tocca al Monaco prima del big match Lione-Lille. Tutti all’inseguimento del PSG che, al momento, è al primo posto in solitaria ma con una partita in più rispetto alle tre inseguitrici. La classifica recita: PSG 72, Lille 70, Monaco 68 e Lione 67.

Le partite del primo pomeriggio

La domenica della Ligue 1 inizierà alle ore 13 con la sfida tra Nizza e Montpellier utile solo per gli ospiti che hanno ancora speranze europee: con una vittoria si porterebbero a -5 dal Marsiglia quinto. Alle 15 il Nantes si gioca l’ultima spiaggia per la salvezza in casa dello Strasburgo. Les Canaris sono a -3 dal Nantes terzultimo, mentre lo Strasburgo è a +6 sulla zona retrocessione. Nimes che avrà in contemporanea una sfida difficile in campo di un Lens impegnato nel riprendersi il quinto posto portato via dal Marsiglia venerdì sera. Tra gli interessati al risultato del Nimes ci saranno anche, e soprattutto, Lorient e Bordeaux, rispettivamente quartulimo e quintultimo, che si affronteranno nello scontro diretto salvezza sempre alle 15. L’ultima sfida delle ore 15 sarà invece quella tra un Rennes ancora con speranze europee (è a -4 dal Marsiglia quinto) ed un quasi già retrocesso Dijon.

Il Monaco e la corsa da primato

Il Monaco giocherà invece alle 17:05 in casa dell’Angers. I monegaschi sono impegnati in una corsa da primato che dura ormai da 16 giornate, in cui hanno vinto in tredici occasioni, e nello sprint delle ultime cinque giornate: quattro vittorie, un pareggio, quattordici gol fatti e zero subiti. Con una vittoria in casa dell’Angers, la squadra di Niko Kovac si porterebbe ad un solo punto dal PSG, approfittando del successivo scontro diretto tra Lione e Lille.

Il big match Lione-Lille

Alle 21 il big match Lione-Lille. La squadra di Rudi Garcia si è ripresa nelle ultime due settimane con due vittorie consecutive, dopo tre partite con soli due punti all’attivo. Il Lille è inciampato in un pareggio interno contro il Montpellier nell’ultima partita, ma con una vittoria si riprenderebbe la testa della classifica. Con il Monaco che potrebbe prendersi il momentaneo secondo posto in classifica, la sfida tra Lione e Lille non è soltanto per il primato, ma anche per la qualificazione alla prossima Champions League. In Francia, infatti, sono solo tre le squadre a qualificarsi per la massima competizione continentale, due direttamente ai gironi ed una ai preliminari.