Ligue1, ufficiale: niente nazionali per i calciatori extra UE
Presa di posizione dei club francesi di Ligue 1 e Ligue 2. Secondo quanto riporta L’Equipe, infatti, le società si sarebbero messe d’accordo per non far partire per gli impegni internazionali di fine marzo i calciatori appartenenti a nazionali extra europee.
La decisione sarebbe stata presa a causa delle diverse restrizioni vigenti in giro per il mondo per contenere il numero di contagi da Covid 19. Sempre secondo l’indiscrezione de L’Equipe, la decisione sarebbe stata presa oggi all’unanimità. Una mossa che fa il paio con quella della CONMEBOL che, invece, ha annullato la fase di qualificazione ai Mondiali che si sarebbe dovuta svolgere sempre a fine marzo.
Dopo l’indiscrezione de L’Equipe, in serata è arrivata l’ufficialità. Questo lo stralcio finale del comunicato:
“In questo contesto, i club non renderanno disponibili per la selezione i giocatori stranieri convocati per le partite al di fuori della zona UE / SEE durante il prossimo periodo internazionale di marzo“.
Une consultation a été effectuée ce mercredi 17 mars auprès de l’ensemble des présidents de clubs concernant les joueurs hors équipe de France A susceptibles de participer à un match hors de la zone UE/EEE.
📝 Communiqué ➡️ https://t.co/KtgY8Vh0F2 pic.twitter.com/ZwxQzftxdM
— Ligue de Football Professionnel (@LFPfr) March 17, 2021