Ligue1, Lille e PSG si giocano il primato

Ligue1, Lille e PSG si giocano il primato

(Photo by DENIS CHARLET / AFP) (Photo by DENIS CHARLET/AFP via Getty Images)

Giornata importante in Ligue 1, dove Lille e PSG si giocano il primato. Con la vittoria di venerdì sera in casa del Brest, il Lione di Rudi Garcia ha agganciato il Lille in testa alla classifica con 55 punti ed oggi osserva le contendenti in TV. Il Lille sarà impegnato alle 17:05 in casa del Lorient, mentre il PSG, che insegue la coppia di testa con un punto di svantaggio, giocherà al Parco dei Principi nel big match contro il Monaco.

Il lunch match

Alle 13 Montpellier e Rennes si giocano un posto nella prossima Conference League. I rossoneri sono al momento al quinto posto con 38 punti insieme all’Olympique Marsiglia e cercano contro il Montpellier una vittoria che permetterebbe loro non solo di staccarsi dai marsigliesi, ma anche di allungare sullo stesso Montpellier distante solo tre punti. Le Petit Chelil (questo il soprannome del Montpellier), però, dal suo canto, vuole una vittoria per rimettersi in corsa per la qualificazione alla nuova competizione europea.

Le gare delle 15

Alle 15 andranno in scena quattro partite. Il Lens ospiterà il Dijon: i padroni di casa sono anche loro nel pieno della corsa per la qualificazione alla Conference League, che vede invischiate diverse squadre, mentre il Dijon è disperatamente ultimo in classifica con 8 punti di distanza dai playout. Nizza-Metz è una gara da vincere a tutti i costi per i padroni di casa che rischiano di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere. Per il Metz, invece, vincere significherebbe agganciare l’Olympique Marsiglia a 38 punti. Il Bordeaux, dovrebbe vincere in casa del Nimes per provare a riaccendere speranze europee in questa deludente stagione, ma i padroni di casa ha urgentemente bisogno di una vittoria per sperare, invece, nella salvezza: sono distanti 5 punti dal Nantes terzultimo in classifica. Anche lo Strasburgo ha bisogno di punti salvezza ed alle 15 affronterà l’Angers che invece è una delle tante squadre che insegue il quinto posto.

Il Lille per il primato alle 17:05

Una delle partite più importanti della giornata si giocherà a Lorient, una bellissima cittadina affacciata sull’Oceano. Il Lille si gioca il primato in casa di un Lorient che, invece, ha bisogno di continuare il suo periodo positivo per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica. I padroni di casa hanno soltanto 23 punti in classifica, ma ben 11 li hanno guadagnati nelle ultime cinque partite, in cui hanno battuto il PSG ed hanno pareggiato con Monaco e Rennes. Non sarà facile, dunque, per il Lille che veniva da sei vittorie consecutive prima del deludente pareggio a reti inviolate contro il Brest. La squadra di Galtier deve difendere il primato dagli attacchi di Lione e PSG: con una vittoria si riporterebbe a tre punti di vantaggio sulla squadra di Rudi Garcia ed a +4 su quella di Pochettino, in attesa del big match di questa sera tra parigini e Monaco.

Le grand match delle 21

Alle 21 il grand match della giornata: al Parco dei Principi il PSG attende il Monaco. I padroni di casa vengono da tre vittorie consecutive ed hanno bisogno della quarta per rispondere alla vittoria del Lione, e scavalcarlo nuovamente in classifica, ed eventualmente approfittare di un possibile passo falso del Lille per ottenere il primato. Il Monaco, invece, è imbattuto nelle ultime 10 partite in cui ne ha vinte ben 8. Questo sprint dei monegaschi ha permesso loro di riaccendere le speranze di una qualificazione alla prossima Champions League che, però, passa necessariamente dalla sfida contro il PSG: i biancorossi sono a cinque punti di distanza dai parigini e solo una vittoria questa sera permetterebbe loro un importante avvicinamento al terzo posto.

E’ un giorno importante in Ligue1, Lille e PSG si giocano il primato, ma non solo.