Ligue1: il Rennes supera il Brest, il PSG archivia il Nantes

Photo by SEBASTIEN SALOM-GOMIS/AFP via Getty Images-OneFootball

È iniziata questo pomeriggio la nona giornata di Ligue1 con il derby bretone Rennes-Brest, mentre questa sera è stata la volta di PSG-Nantes. I rossoneri rimontano e ritrovano la vittoria dopo due impegni a zero punti. Les Parisiens mettono in fila la terza vittoria della settimana e la settima in campionato.

Ore 17:00 – Rennes-Brest

In attesa della regina della Ligue1, il PSG, apre la giornata il derby bretone. Parte meglio il Rennes e, dopo alcune occasioni, poco prima della mezz’ora centra una traversa su un tiro di Terrier. Il Brest prende le misure e contiene le offensive rossonere; trova, poi, il vantaggio al 57° con Honorat che raccoglie una rimessa dalla testa di Mounié. Dura solo nove minuti il passo avanti del Brest, fino cioè al 66°, quando il Rennes la ribalta: Da Silva buca Larsonneur e pareggia, tre minuti più tardi Aguerd di testa raddoppia da calcio d’angolo. I biancorossi sfiorano il pareggio a dieci dalla fine con Le Douaron, che costringe Gomis a una parata difficile. Gli ultimi minuti sono un assedio rossonero, ma il punteggio finale è 2-1.
Il Rennes torna a vincere e si porta a 18 punti, restando in scia della vetta; il Brest si ferma a 9 punti.

Ore 21:00 – Nantes-PSG

Il primo tempo è povero di occasioni: il Nantes è pericoloso prima con Simon poi con Mouani, ma è il PSG ad andare vicino alla rete con il palo di Sarabia al 12°. La prima metà di gioco si chiude a porte inviolate.
Il secondo tempo inizia con l’apertura delle marcature dei Parisiens, che al 47° passano con Herrera. Poco dopo l’ora di gioco c’è il raddoppio su rigore di Mbappé, al 65°. Dopo cinque minuti anche Les Canaris ottengono un calcio dal dischetto, ma Navas para il tiro dagli undici metri di Bamba. Les Parisiens, infine, la chiudono all’88° con il gol di Sarabia che sigilla lo 0-3.
Il PSG archivia il Nantes e si porta a 21 punti e mantiene la vetta della Ligue1 in questo turno; domani sera chiuderà la giornata l’altra capolista, il Lille, che ospita il Lione. Les Canaris restano a 8 punti, ma hanno una partita da recuperare non avendo giocato la scorsa settimana contro il Lens, che ha un focolaio nell’organico.