Ligue1: il Rennes si arrende al pareggio, il PSG continua a vincere
La Ligue1 è ripartita nella settima giornata con eccezionalmente due anticipi: il Rennes ospite a Digione, il PSG ospite a Nîmes.
Ore 19:00 – Digione-Rennes
La prima della classe è ospite dell’ultima in classifica: un risultato scontato sulla carta, ma nei fatti l’esito è tutt’altro che prevedibile.
La squalifica di Da Silva vale l’esordio di Rugani in maglia rossonera. Il Rennes domina nel possesso palla, ma il Digione tiene e riesce a sviluppare gioco e ad andare al tiro tanto quanto gli avversari: 12 tiri totali per ciascuno, di cui nello specchio 3 per il Rennes e addirittura 4 per il Digione.
I rossoneri già dopo dieci minuti impegnano il portiere avversario, ma il Digione risponde sfiorando il palo al quarto d’ora di gioco. Al 24° il Rennes passa in vantaggio con Terrier, che segna il suo primo gol in stagione. Il Digione va vicino alla rete sul finale del primo tempo, ma l’appuntamento è solo rimandato: al 53° Baldé segna il pareggio.
Il risultato non cambia più nonostante Les Rouges sfiorino il raddoppio dopo dieci minuti con un tiro dalla distanza di Lautoa e i rossoneri colpiscano una traversa con Tait a cinque minuti dalla fine. Il punteggio finale è 1-1.
Il Rennes resta imbattuto in queste prime sette giornate di Ligue1, ma fa un passo falso in classifica. Sale a 15 punti, a +1 dal Lille – che gioca domenica sera -, +2 dal Lens – che è atteso domenica proprio dal Lille nel derby del Nord – e +3 dal PSG.
Il Digione ottiene un pareggio di lusso e smuove la classifica, salendo a 2 punti, in pari con il Reims, che ospita domani il Lorient.
Ore 21:00 – Nîmes-PSG
Dopo l’anticipo del Rennes, il venerdì di Ligue1 continua con il PSG. I campioni di Francia passeggiano sui Crocos monopolizzando quasi totalmente il possesso palla e accumulando 30 tiri totali, di cui 11 nello specchio; il Nîmes riesce ad arrivare a soli 5 tiri, di cui 2 diretti in porta.
L’inizio è rude: il PSG perde Paredes già dopo sei minuti, toccato duro da Déaux e sostuito da Herrera; al 12° il Nîmes resta in dieci per espulsione di Landre, autore di un fallaccio su Rafinha, al suo debutto in Ligue1.
Les Parisiens, forti della superiorità numerica, si propongono ripetutamente in avanti e al 32° trovano il vantaggio con Mbappé; sul finire del primo tempo vanno vicini al raddoppio impegnando il portiere dei Crocos, Reynet, prima su colpo di testa di Gueye e poi su un altro colpo di testa, stavolta di Mbappé. Il primo tempo si chiude sullo 0-1.
Il PSG nel secondo tempo ha vita facilissima: colpisce due pali con Florenzi, al 66° e al 76°, che però un minuto dopo segna il raddoppio di testa; all’83° Mbappé sigla la doppietta, quattro minuti più tardi Kean centra la traversa e all’88° Sarabia cala il poker. Finisce 0-4.
Il PSG centra la quinta vittoria consecutiva e vola temporaneamente al primo posto a 15 punti, in pari col Rennes. Il Nîmes resta a 8 punti.