Ligue1, i risultati: il PSG agguanta la vetta dopo l’ottava giornata
Si è chiusa oggi l’ottava giornata di Ligue1, con risultati sorprendenti. Continua la crisi del Saint Étienne, ma lo Strasburgo e il Reims escono dalle sabbie mobili; il Lille fa un passo falso e perde la solitudine in vetta, mentre il Lione maltratta il Monaco.
Rimandata per Covid19 la gara tra Lens e Nantes, che doveva giocarsi alle 13:00, si inizia direttamente con le partite delle 15:00.
Al Saint Symphorien si incontrano Metz-Saint Étienne e dopo 5′ i padroni di casa sono già in vantaggio con Boulaya. I granata tengono il pallino del gioco e mettono in difficoltà i verdi, che resistono come possono; tuttavia capitolano al 78° per un autogol di Sissoko, che devia un traversone nella sua porta e fissa il punteggio sul 2-0.
Il Metz sale a 11 punti in classifica, a +1 proprio sul Saint Étienne che non vince, ormai, da cinque partite e non ha un risultato utile da quattro.
Nella stessa zona della graduatoria si colloca Bordeaux-Nîmes, giocata a porte chiuse al Matmut-Atlantique. Entrambe le formazioni vanno vicine alla rete in diverse occasioni, ma nel secondo tempo Les Girondins aumentano i giri del motore e si fanno più pericolosi. A dieci minuti dalla fine arriva la chiusura: all’80° Ben Harfa viene atterrato in area di rigore e Briand realizza dal dischetto; due minuti dopo Oudin firma l’ultimo gol della partita che fissa il punteggio sul 2-0.
Il Bordeaux archivia un Nîmes che è rimasto in gioco solamente per metà della gara e raggiunge i 12 punti in classifica, inanellando sei risultati utili in otto giornate di Ligue1. Les Crocos rimangono, invece, a 8 punti.
Brest-Strasburgo era sulla carta una partita dall’esito scontato, ma finisce per essere una delle sorprese di giornata. Senza particolari pericoli nella parte iniziale della gara, il punteggio si sblocca al 27° con Diallo che porta in vantaggio gli ospiti. Il Brest reagisce e crea occasioni soprattutto per Charbonnier, che tuttavia non trova la rete. Poco prima del duplice fischio gli alsaziani raddoppiano al 40° grazie a un rigore concesso dal VAR per un fallo di mano e realizzato da Lala. I bretoni spingono nella ripresa e assediano la metà campo dello Strasburgo, però al 67° Ajorque sigla il tris. Il punteggio è un inspiegabile 0-3 che ferma il Brest a quota 9 punti e muove la classifica dello Strasburgo, portandolo a 6 punti.
L’altra sorpresa è Montpellier-Reims, l’ultima partita delle 15:00. I padroni di casa restano in dieci già dopo 7′ per espulsione di Hilton, che causa un rigore trasformato per gli ospiti da Boulaye Dia. Il classe ’96 va a segno di nuovo al 13° e poi al 22°, ma il VAR gli nega la tripletta per fuorigioco. La Paillade soffre per l’inferiorità numerica e al 31° subisce un’ulteriore rete, realizzata in rovesciata da Mbuku, al suo primo centro in Ligue1. I biancorossi sono padroni del campo e al 42° il Montpellier rimane in nove perdendo Le Tallec. Con due uomini in meno, La Paillade non tiene e al 56° concede un altro rigore. Dagli undici metri segna Boulaye Dia, firmando la tripletta e chiudendo il punteggio sullo 0-4.
Il Reims si porta a 5 punti, centrando la prima vittoria stagionale; il Montpellier si ferma a 11 punti.
Ore 17:00 e ore 21:00
Tra i risultati inattesi in questa domenica, quello meno sorprendente arriva da Nizza-Lille, alle 17:00. Dopo un primo tempo equilibrato, con qualche occasione da entrambe le parti, accade tutto nella seconda frazione di gioco. Al 49° Les Aiglons passano in vantaggio con Dolberg e al 58° Les Dogues pareggiano con il solito Yılmaz, che mette a segno il suo quarto gol in otto partite. La gara viaggia verso il 90° con equilibrio e il punteggio si assesta sull’1-1, l’unico pareggio tra i risultati in quest’ottava giornata di Ligue1.
Il Nizza avanza a 14 punti e si mantiene nella zona alta della classifica; il Lille sale a 18 punti e resta in vetta, condividendola però con il PSG, vincente ieri sera.
Chiude il turno Lione-Monaco, in campo alle 21:00. L’inizio è vivace e al 12° Les Gones passano con Depay; il Monaco reagisce con un tiro di Fofana al 20°, parato da Lopes, poi Ekambi raddoppia per il Lione. Alle soglie del duplice fischio la partita è praticamente già chiusa: al 41° Aouar realizza un rigore procurato da Ekambi, il quale al 44° segna la doppietta. Nella ripresa i monegaschi riescono solamente a guadagnare un tiro dal dischetto per fallo su Aguilar, trasformato da Ben Yedder. Les Gones dominano in campo e all’88° il VAR annulla una rete a Dembélé per fuorigioco. A risultato ampiamente acquisito, il Lione conclude la partita in dieci per cartellino rosso a Bard a un minuto dalla fine. Termina 4-1.
Les Gones trovano la seconda vittoria consecutiva e si portano a 13 punti, scavalcando proprio i monegaschi, fermi a 11 punti.
Classifica Ligue1
- PSG, Lille: 18 punti
- Rennes, Olympique Marsiglia: 15 punti
- Nizza: 14 punti
- Lione, Lens (-1 partita), Angers: 13 punti
- Bordeaux: 12 punti
- Metz, Montpellier, Monaco: 11 punti
- Saint Étienne: 10 punti
- Brest: 9 punti
- Nantes (-1 partita), Nîmes: 8 punti
- Lorient: 7 punti
- Strasburgo: 6 punti
- Reims: 5 punti
- Digione: 2 punti