Ligue1 all’ultimo respiro: quattro settimane di fuoco per il titolo
La spettacolare rimonta con cui il Lille si è aggiudicato lo scontro diretto contro il Lione è soltanto l’ultimo assaggio della spettacolare lotta al titolo che sta andando in scena in Francia. Mai come quest’anno, infatti, è una Ligue1 all’ultimo respiro quella in cui Lille, PSG, Monaco e Lione si stanno giocando titolo e qualificazione alla prossima Champions League con tre delle quattro rinchiuse in soli due punti a quattro giornate dalla fine.
La classifica
La classifica recita: Lille 73 punti, PSG 72, Monaco 71 e Lione 67. Il Lione di Rudi Garcia ha perso terreno nelle ultime settimane e, in particolare dopo la clamorosa sconfitta di ieri contro il Lille, ha oramai il solo obiettivo di rientrare tra le prime tre per la qualificazione alla prossima Champions League. Un obiettivo che per Les Gones sembrava scontato fino a qualche settimana fa e che invece è stato soffiato via, per il momento, dall’inarrestabile cavalcata del Monaco di Niko Kovac rientrato di prepotenza addirittura nella lotta per il titolo.
I monegaschi vengono da cinque vittorie consecutive, zero gol subiti nelle ultime sei partite e ben 15 gol fatti. Una cavalcata che ha portato il Monaco a soli due punti dalla vetta che il Lille, però, difende con le unghie e con i denti. I mastini di Galtier hanno riguadagnato la vetta ieri sera nella splendida serata di Lione con Burak Yilmaz sugli scudi, scavalcando di nuovo un PSG che, sul 2-0 per il Lione, aveva sperato di concludere la serata da prima della classe. Così non è stato ed ora il Lille diventa la favorita per il titolo.
Il calendario
Lille favorito non solo per il punto di vantaggio sul PSG e i due sul Monaco, ma anche e soprattutto per il calendario che divide i mastini dalla conclusione del campionato. A quattro giornate, si preannuncia una Ligue1 all’ultimo respiro con un Lens che sarà arbitro del campionato. I giallorossi francesi, infatti, impegnati nel frattempo nel difendere il loro quinto posto dagli attacchi di Marsiglia e Rennes, dovranno affrontare, in queste ultime quattro giornate, proprio le prime tre della classe: PSG prima, Lille poi e Monaco all’ultima giornata.
Nella prossima giornata, mentre il PSG dovrà portare via i tre punti dal difficile campo di un Lens in piena corsa per la qualificazione alla prossima Conference League, il Lille capolista affronterà in casa un Nizza senza grossi obiettivi né motivazioni. In serata, invece, secondo big match consecutivo per il Lione di Garcia ed ultima spiaggia per la qualificazione alla prossima Champions League per Paquetà e compagni: alle 21 di domenica Monaco-Lione. Un confronto decisivo per entrambe, sia per la corsa al titolo che per la qualificazione alla Champions per cui, in Francia, sono utili soltanto i primi tre posti in classifica.
Dopo aver ospitato il PSG, il Lens farà gli onori di casa per il Lille, mentre i parigini affronteranno un’altra squadra impegnata nella rincora allo stesso Lens: il Rennes. Il Monaco, invece, affronterà un Reims senza grossi obiettivi, mentre il Lione, che a quel punto conoscerà molto di più sul suo futuro, giocherà contro un Lorient in piena lotta salvezza.
La penultima giornata sarà favorevole, almeno sulla carta, a Lille e PSG che affronteranno squadre fuori da ogni obiettivo, mentre Monaco e Lione dovranno vedersela contro Rennes e Nimes, impegnate in corsa per l’Europa e per la salvezza.
La Ligue1 all’ultimo respiro si concluderà con il Lille sul campo dell’Angers, il PSG su quello dello Stade Brestois ed il Monaco in trasferta a Lens, mentre il Lione attenderà in casa il Nizza. Quattro giornate di fuoco in Ligue1: si assegna il titolo, ma si rischia anche l’esclusione dalla prossima Champions League. E la vittoria del PSG non è affatto scontata come si crede ad ogni inizio stagione.Che sp