Ligue1 al via. Il Psg favorito, ma Monaco e Marsiglia sognano

Ligue1

(Photo: Raddad Jebarah, via Imago Images)

L’attesa è finita, almeno in Francia. La Ligue1 riparte questa sera con l’anticipo tra Monaco e Nantes (ore 21) due tra le squadre più attese. Il campionato francese, il primo ad essere trasmesso interamente su Amazon, apre la stagione dei cinque maggiori tornei nazionali in Europa, aspettando la chiusura del mercato che potrebbe regalare un colpo a sorpresa: l’approdo di Lionel Messi al Psg. I parigini, che la scorsa stagione hanno fallito la corsa al titolo, sono considerati di diritto i favoriti per la vittoria del titolo, complice una campagna acquisti impreziosita dall’approdo sotto la torre Eiffel di Gigi Donnarumma dal Milan, Sergio Ramos dal Real Madrid, Hakimi dall’Inter, Wijnaldum dal Liverpool e Danilo Pereira dal Porto. Stelle del calcio europeo che serviranno a rendere ancora più competitiva una rosa già imbottita di campioni.

Il Lille si riconfermerà ai vertici della Ligue1?

Il grande interrogativo riguarda il Lille, campione in carica e fresco vincitore della Supercoppa di Francia proprio contro la corazzata parigina. L’addio del tecnico, Christopher Galtier, sostituito da Jocelyn Gourvennec, sembra non aver portato grandi cambiamenti sul piano del gioco. Ma potrebbero pesare le partenze del portiere Maignan, passato al Milan, e di altri protagonisti della splendida scalata dello scorso anno come Kouamé e Soumaré. Alle spalle del Psg sulla griglia di partenza si piazzano, dunque, Monaco e Marisglia. La squadra del principato non ha cambiato molto rispetto allo scorso anno. Gli arrivi del portiere Nübel dal Bayern Monaco e di Jean Lucas dal Lione, completano una rosa già sulla carta molto competitiva e collaudata. Il tecnico Niko Kovac punterà sulla continuità del lavoro e sull’entusiasmo dell’incredibile rimonta dello scorso anno. Sul gradino più basso del podio c’è il Marsiglia di Jorge Sampaoli che ha come obiettivo minimo la qualificazione in Champions League. Il tecnico argentino può contare sugli innesti di Pau Lopez, Guedouzi e Nadir. Ma soprattutto di Konrad De La Fuente, il gioiellino americano naturalizzato spagnolo venuto dal Barcellona che potrebbe rappresentare la grande sorpresa della stagione e infiammare il Velodrome. Potrebbe essere la stagione della definitiva consacrazione europea di Arkadiusz Milik.

Possibile sorpresa Nizza

Occhio al Nizza che sarà guidato dal tecnico campione della Ligue1 Christophe Galtier. I rossoneri non lotteranno, forse per il titolo, ma potrebbero ricprire il ruolo di squadra rivelazione della stagione. L’ex tecnico del Lille avrà il compito di rilanciare le quotazioni di Justin Kluivert, promessa del calcio europeo. Dal mercato sono arrivati calciatori di grande talento come Todibo dal Barcellona e Lemina da Southampton. Se Galtier riuscirà a toccare le corde giuste, i tifosi del Nizza potranno divertirsi e sperare in un clamoroso piazzamento Champions.

Sembra partire dalle retrovie il Lione del neotecnico Peter Bosz che avrà il difficile compito di risollevare le sorti e l’umore di una piazza reduce da stagioni deludenti. La squadra ha perso calciatori come Lucas e soprattutto Depay, passato al Barcellona. E dal mercato per ora non sono arrivati sostituti di pari livello. Il Lione rischia di vivere un’altra stagione complicata.

Montpellier, Nantes, Saint-Etienne e Bordeaux potrebbero contendersi l’accesso all’Europa League e diventare le outsider della Ligue 1 se una delle squadre più blasonate dovessero fallire l’approccio alla stagione.