Ligue1, 14ª giornata: il Lione batte il PSG e lo scavalca in testa

Ligue1, 14ª giornata: il Lione batte il PSG e lo scavalca in testa

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La 14esima giornata di Ligue1 si è aperta venerdì con il pareggio a reti bianche tra Saint Etienne e Angres. Punto che serve molto di più all’Angres per mantenersi a ridosso dei primi posti, in settima posizione con 23 punti. Il Saint Etienne, invece, si porta a 13 punti in classifica.

Sabato

Vittoria importantissima per il Marsiglia di Villas-Boas contro il Monaco. L’Olympique si è imposto per 2-1 sui monegaschi. Le reti che hanno deciso il match portano la firma di Thauvin al 5‘ e del “Pipa” Benedetto al 13′. Inutile il gol di Ben Yedder per gli ospiti al 79′ su calcio di rigore. Il Marsiglia sale in classifica a 27 punti, mentre il Monaco resta fermo a 23. Nell’altra sfida del sabato, vittoria esterna per il Montpellier sul campo del Lens. La squadra allenata da Der Zakarian ha vinto 3-2 con i gol di Mavdidi al 15′, Meneds al 25′ e Laborde al 68‘. Le reti dei padroni di casa portano la firma di Kakuta al 49′ su rigore e un autogol di Omlin al 35‘. In classifica, continua il gran momento del Montpellier che si porta a 26 punti, resta a 21, invece, il Lens.

(Photo by CLEMENT MAHOUDEAU/AFP via Getty Images)
Domenica

Crisi senza fine per il Nizza, nonostante l’esonero di Vieira i rossoneri continuano a non vincere. Questa volta è il Rennes a tornare con i 3 punti dall’Allianz Riviera, grazie al gol di Niang al 28‘. I bretoni con questo successo si portano a 22 punti in classifica, il Nizza rimane fermo a 18, con un solo punto conquistato nelle ultime 4 gare. Terminano in parità, invece, le sfide tra StrasburgoMetz (2-2) e NantesDijon (1-1). Vince 3-0 il Lorient sul Nimes con i gol di Boisgard, Hamel e Wissa. Successo anche per il Brest sul Reims per 2-1. Decidono i gol di Honorat e Mounie, inutile la rete ospite di Zaneli. Continua il campionato straordinario del Lille. La squadra allenata da Galtier batte 2-1 il Bordeaux e centra il posto in classifica. A decidere la gara sono state le reti di Bamba e Fonte nel primo tempo. La rete ospite è stata realizzata da Basic che aveva momentaneamente pareggiato il match.

(Photo by DENIS CHARLET/AFP via Getty Images)
PSG-Lione

Al Parco dei Principi questa sera si è disputato il big match tra i padroni di casa del Paris Saint Germain e il Lione. Prima dell’avvio della gara i parigini erano secondi in classifica a 28 punti, mentre la squadra allenata da Rudi Garcia era terza a 26. Nel primo tempo nonostante una sterile supremazia territoriale da parte dei padroni di casa, il Lione è riuscito a trovare il gol del vantaggio al 35′ con Kadewere. Nonostante gli assalti nella ripresa i parigini di Tuchel non riescono a trovare il gol del pareggio. In classifica il Lione, scavalca proprio il Paris Saint Germain in vetta e si portano al posto a 29 punti in coabitazione con il Lille. I parigini restano a 28 punti, subito dietro la coppia di testa.

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)