L’undicesima giornata di Ligue 1 comincia stasera dopo la parentesi dedicata alle nazionali.
Una della partite più attese della Ligue 1, il derby del PACA tra Nizza e Olympique Marsiglia non si giocherà a causa dei casi positivi al Covid-19 della squadra rossonera che ha costretto la federazione francese a rimandare la gara a data da destinarsi.
Si parte alle 19 con Rennes – Bordeaux, due squadre che non stanno vivendo quello che definiremmo un bel periodo; i padroni di casa, benché siano ancora terzi in classifica hanno vinto solo una delle ultime cinque partite giocate mentre gli ospiti hanno perso le ultime tre trasferte e sono in crisi sia di gioco che di risultati.
Alle ore 21 il PSG è atteso dalla sempre difficile sfida sul campo del Monaco; la squadra del principato, dopo un inizio col freno a mano tirato, ha ripreso i propri ritmi e le ultime due vittorie hanno l’hanno spinta più in alto in classifica, a ridosso della zona Europa.
Gli uomini di Tuchel, invece, sono in serie positiva di vittorie da 8 partite e sono primi in classifica con 5 punti di vantaggio sul Lille anche se gli avversari odierni sono ancora imbattuti in casa finora e di certo non vorranno perdere l’abitudine.
Gara tra deluse quella del Sabato tra Brest e St.Etienne. I padroni di casa non hanno ancora mai pareggiato (4 vittorie e 6 sconfitte) oltre ad avere subito già 22 reti in questo campionato; gli ospiti sono reduci da 6 sconfitte consecutive e vorranno cercare di invertire la rotta.
Domenica si parte con la partita tra Nantes e Metz. Gli ospiti sono in formissima, reduci da sette gare senza sconfitte e sembrano avere un’occasione importante per proseguire nella serie positiva contro un Metz che ha vinto solo una delle ultime cinque gare disputate.
In una delle tre partite delle 15, il Lens ha la grossa opportunità di continuare a sperare di trovare punti per agganciare la zona Europa nella partita contro il fanalino di coda del Digione, finora ancora a secco di vittorie.
Il Montpellier proverà l’assalto al secondo posto del Lilla nella partita interna contro lo Strasburgo nonostante le due sconfitte rimediate nelle ultime due gare casalinghe disputate; gli ospiti, di contro, hanno perso già 8 volte in campionato e non sembrano in grado, almeno sulla carta, di essere un grosso ostacolo per la squadra di Der Zakarian.
Reims-Nimes è una partita che ha già il sapore di sfida salvezza tra due squadre relegate nelle ultime posizioni di classifica; i padroni di casa sono comunque in ripresa con quattro punti conquistati nelle ultime due gare, gli ospiti sono reduci da quattro sconfitte di fila e da zero vittorie collezionate finora in trasferta.
Sensazioni opposte nella partita tra Angers e Lione. Le due squadre anelano a posizioni europee anche se i padroni di casa non vincono in casa dallo scorso 27 Settembre e saranno chiamati a scontrarsi con una squadra che ha perso solo una volta nelle dieci gare giocate fino a questo momento.
A chiudere la giornata della Ligue 1 la partita delle 21 tra Lille e Lorient; il Lille, prossimo avversario del Milan in Europa League, è secondo in classifica e reduce da tre vittorie di fila mentre gli avversari sono terzultimi con soli 8 punti conquistati in 10 gare.