Ligue 1, tredicesima giornata: il Monaco atteso a Lille

Ligue 1, tredicesima giornata: il Monaco atteso a Lille

(Photo by NICOLAS TUCAT / AFP) (Photo by NICOLAS TUCAT/AFP via Getty Images)

La tredicesima giornata della Ligue 1 prende il via quest’oggi: in programma alle 21 l’Olyimpique Marsiglia di Villas Boas, reduce dalla vittoria in Champions League, sarà ospite del Nimes che nelle ultime cinque partite è riuscita a vincerne soltanto una ed è a caccia di punti che possano ridonare tranquillità all’ambiente.

Due partite in programma nella giornata di Sabato.

La sfida tra Rennes e Lens vedrà contrapporsi due squadre distanziate da un solo punto in classifica e reduci entrambi da momenti negativi; il Rennes è ormai fuori dai giochi europei dopo la sconfitta in Champions contro il Krasnodar, il Lens ha perso l’ultima di campionato contro l’Angers. Per le due squadre, quindi, sarà fondamentale trovare punti per non perdere ulteriore terreno per la rincorsa alle posizioni utili per la qualificazione in Europa.

Il Paris Saint Germain, dopo aver battuto il Manchester United nella sfida di Champions League di martedì, deve guardarsi le spalle proprio dal suoi avversario odierno, vale a dire il Montpellier; la squadra di Der Zakarian, infatti, in caso di vittoria potrebbe scavalcare proprio i parigini in classifica, forti anche delle quattro vittorie conseguite nelle ultime cinque partite di campionato.

La squadra di Tuchel, invece, in campionato ha vinto solo tre delle ultime cinque partite ed è parsa un po’ appannata nelle ultime settimane, al netto della partita contro lo United.

Le partite in programma Domenica pomeriggio

Domenica si parte subito con la supersfida tra Lille e Monaco, probabilmente la più attesa di questa tredicesima giornata di Ligue 1.

Il Lille non è andato oltre il pari nell’ultima gara di campionato contro il St.Etienne ma è riuscito a vincere in Europa League contro lo Sparta Praga ed è consapevole che non potrà fare altri passi falsi per non perdere contatto con il PSG in testa alla classifica.

Il Monaco, invece, è reduce dalla buona vittoria per 3-0 contro il Nimes ed è in un ottimo stato di forma che ha riportato la squadra monegasca nelle prime posizioni di classifica a soli due punti dal PSG.

Importante chiamata alla vittoria per l’Angers che cercherà i 3 punti nella sfida casalinga contro il Lorient per consolidare un posto nelle prime sei posizioni. Il Lorient non vive un buon periodo, è terzultimo in classifica e con 22 gol al passivo è una delle peggiori difese del campionato.

Brest e Bordeaux si trovano in posizioni diverse rispetto a quelle che ci si poteva aspettare ad inizio campionato; i padroni di casa hanno conquistato 18 punti finora e dopo un inizio difficile sono reduci da tre vittorie consecutive. Il Bordeaux, con soli 16 punti, sta deludendo le aspettative anche se l’ultimo turno ha regalato un buon pareggio contro il PSG grazie anche alla buona prova di Adli.

Il Digione cerca la sua seconda vittoria in campionato dopo il primo trionfo stagionale della settimana scorsa ai danni del Nizza per provare a lasciare l’ultimo posto in classifica. L’avversario odierno, però, è il St.Etienne che non se la passa meglio con soli 11 punti conquistati ed è reduce dal buon pareggio con il Lille nell’ultima di campionato.

Nantes e Strasburgo chiuderanno le gare delle 15: gli ospiti sono penultimi a sette punti e cercano punti salvezza, i padroni di casa cercano riscatto dopo la sconfitta rimediata contro il Marsiglia di sette giorni fa.

Le gare della Domenica sera

ReimsNizza è la partita che si giocherà alle 17. Il Nizza, dopo essere partito molto bene, ha smarrito un po’ la retta via tanto da mettere in discussione addirittura la permanenza sulla panchina di Patrick Vieira. La gara contro il Reims potrebbe essere una buona opportunità di rilancio per i rossoneri che hanno perso anche in Europa League contro il Bayer Leverkusen e non vincono in campionato da ben tre turni.

A chiudere la tredicesima giornata di Ligue 1 sarà la partita tra Metz e Lione. Gli ospiti cercheranno i 3 punti per evitare di perdere l’attuale secondo posto in classifica occupato in concomitanza con altre tre squadre; il Metz che occupa una tranquilla posizione di metà classifica, vorrà riscattare la sconfitta casalinga contro il Brest nell’ultima giornata.