Ligue 1: subito il PSG, Lione in trasferta contro il Saint Etienne
Si apre col botto la giornata di Ligue 1, con il Psg che vola a Rennes alle ore 13:00 per inaugurare la domenica della 9^ giornata. I parigini hanno vinto tutte le gare disputate fino ad ora in campionato, segnando la bellezza di 22 gol in otto uscite. Con una media di quasi tre reti segnate a partita, la squadra di Pochettino è il miglior attacco del torneo. La vetta della classifica è solo una logica conseguenza di un campionato al momento perfetto. Il Rennes, al momento quattordicesimo, proverà ad insidiare il Psg. Al momento la squadra di casa non perde da due gare consecutive.
Alle ore 15:00 si disputeranno quattro gare, a cominciare da Angers-Metz. La squadra di casa è fino ad ora una sorpresa della Ligue 1. Si trova quinta con sole cinque lunghezze di distanza dal secondo posto. Solo sette i gol subiti, come il Psg. Il Metz naviga in acque torbide, terzultimo con il secondo peggior attacco del campionato; servono punti.
Si prosegue con Lorient-Clermont, sfida tra due squadre distanti solo quattro punti. Il Lorient è sesto con 13 punti, mentre gli ospiti sono quindicesimi a nove. Il dato preoccupante del Clermont riguarda quello dei gol subiti, ben 19, che fa della squadra la peggior difesa di Ligue 1.
Si alzano i giri del motore e si vola allo Stade Louis II, dove il Monaco ospita il Bordeaux. Situazione di classifica completamente differenti tra le due compagini, con la squadra del Principato che si trova ottava, mentre gli ospiti boccheggiano al sedicesimo posto. Tutte queste posizioni sono però divise da soli quattro punti, l’esito della gara non sarà perciò scontato.
Ultima partita della 15:00 si giocherà a Nantes: sarà Nantes-Troyes. Gli ospiti faticano ad ingranare in attacco, sono solo otto i gol fatti, e la classifica non gli sorride, diciassettesimo posto per loro. Il Nantes ha un’andatura piuttosto altalenante, viene da due vittorie ed una sconfitta, nell’ultima uscita. Al momento si trovano undicesimi a 10 punti.
Sfida interessante allo Stade Pierre-Mauroy, Lille-Marsiglia promette gol e spettacolo, e potrebbe rivelarsi una delle gare più divertenti di questo weekend francese. La squadra di casa è in calo rispetto le passate stagioni, il problema è soprattutto difensivo, come testimoniano i 14 gol subiti in sole otto uscite. Marsiglia che punta alle zone nobili della classifica, si trova al quarto posto nonostante l’ultima sconfitta rimediata. Obiettivo dell’OM: rimanere agganciati in vetta, essendo a sole quattro distanze dal secondo posto.
Si chiude la 9^ giornata con il Saint Etienne che ospita il Lione. La squadra di casa si trova in un tunnel che pare senza fine. Ultimo posto, e soli tre punti conquistati fino ad ora. Sette gol subiti e ben 17 incassati in sole otto uscite, la crisi è nera. Basti pensare che il Saint Etienne non fa punti dalla terza giornata di campionato, da lì tutte sconfitte (5 consecutive). Discorso diverso per il Lione, che punta a risalire la classifica. Al momento è settimo a 12 punti. Nelle ultime sei uscite, la squadra di Bosz ha fatto punti in cinque di esse. Si prospetta una sfida a senso unico, col Lione voglioso di agganciare le zone alte della graduatoria.