Ligue 1, si decide tutto all’ultima giornata: scudetto al fotofinish

Ligue 1

Photo: Imago

Una lotta infinita, in palio c’è in titolo. In Ligue 1 è ancora tutto da decidere ad una sola giornata dalla fine del campionato. In vetta c’è il Lille, che sarà padrone del suo destino nell’ultima partita di questa stagione. La squadra allenata da Galtier poteva portarsi a +3 sul PSG secondo, ma non è riuscito a trovare la via del gol nella partita contro il Saint-Etienne, reduce da due vittorie di fila. I parigini, ovviamente, non perdonano e ne hanno subito approfittato con una goleada al “Parco dei Principi” contro il Reims: Neymar, Mbappé, Marquinhos e Kean fanno 4-0. Nell’ultimo turno i ragazzi di Pochettino andranno in trasferta con il Brest, mentre il Lille andrà sul campo dell’Angers.

I posti in Europa

Ancora tutto aperto per quanto riguarda le qualificazione in Champions League: per il momento l’ultimo slot è occupato dal Monaco, reduce da una vittoria col brivido contro il Rennes per 2-1 grazie ai gol di Golovin e Ben Yedder. Ad un solo punto, però, c’è il Lione, che ha condannato alla retrocessione il Nimes travolgendolo con 5 reti a 2. Ritorna in Europa League, invece, l’Olympique Marsiglia grazie al gol nel finale di Arkadiusz Milik, che ha siglato il definitivo 3-2. Lotta tra Rennes Montpellier per il posto in Conference League, la nuova terza competizione UEFA.

La corsa salvezza 

Con Dijon e Nimes già retrocesse, resta solamente da vedere chi disputerà i playout: il Nantes, grazie alla vittoria di ieri, può ancora sperare di salvarsi: davanti ci sono Lorient, Brest e Strasburgo ad un punto e Bordeaux, Reims a 2 punti. Sfida ancora apertissima.