Ligue 1, show del Dijon: battuto il Lens
Il Lens perde inaspettatamente in casa del Dijon e mette in dubbio la qualificazione in Europa. Le restanti tre partite terminato con tre pareggi, anche se non vi erano particolari poste in palio tra le sfidanti.
Reims-Metz 0-0
Un match tra due squadre tranquille, senza particolari ambizioni. Entrambe situate a metà classifica e, quest’oggi, prive di un giocatore che possa mutare l’equilibrio della gara. Le due squadre si dividono così la posta in palio: un punto al Reims che va a 41 punti, e uno al Metz che sale a 43 punti.
Brest-Lens 1-1
Passo falso per il Lens che non riesce ad andare oltre l’1 a 1 in casa del Brest. Per i giallorossi è fuorviante parlare di Champions, mentre è decisamente più realistico cercare di assicurarsi un posto in Europa League. E questo pareggio potrebbe, alla lunga, complicare i piani, dal momento che la lotta per un posto in Europa è ancora apertissima. A passare il vantaggio è il Brest che, grazie ad un’autorete di Cahuzac, cambia il numero nel tabellino a suo favore. Al sessantasettesimo, però, Chardonnet stende Ganago in area di rigore e il Var concede il tiro dagli undici metri agli ospiti: Kakuta con il mancino non sbaglia e sigla l’1 a 1. Non una bella giornata per i padroni di casa, ancora coinvolti nella lotta salvezza.
Dijon-Nizza 2-0
Clamorosa e allo stesso tempo inutile vittoria del Dijon che batte due a zero il Nizza. Reduci da tredici sconfitte consecutive, i padroni di casa ritrovano la vittoria che ai fini della classifica conta poco: la Ligue 2 è solo questione di aritmetica. Il Dijon riesce a incassare due colpi solo nel secondo tempo: dapprima con Chafik e poi con Benzia che trasforma il tiro dal dischetto consesso per via di un fallo di mano di Saliba. L’unico obiettivo del Nizza era e rimane solo quello di concludere il campionato senza ulteriori figuracce, come quella di oggi.
Nimes-Strasburgo 1-1
Una sfida importante in ottica salvezza che non cambia gli equilibri della classifica. Lo Strasburgo era chiamato a compiere gli ultimi sforzi e assicurarsi un posto in Ligue 1 anche in vista della prossima stagione. I biancoblu affrontavano un Nimes con evidenti limiti, ma nonostante ciò i padroni di casa non sono riusciti a prendersi i tre punti. Addirittura, è il Nimes a passare in vantaggio: Ripart dal dischetto non perdona. Solo all’ottantaduesimo lo Strasburgo riuscirà a raccogliere qualcosa dalla sua produzione offensiva: Lienard, dopo un rigore sbagliato, vince il tap-in contro Reynet e pareggia i conti. Il Nimes non riesce a trovare una vittoria che l’avrebbe fatto balzare fuori dalla zona retrocessione. La fortuna della scorsa stagione sembra non esserci più.